I porti italiani restano aperti: 194 migranti verso Messina

I porti italiani restano aperti nonostante l’emergenza Coronavirus che sta colpendo il nostro Paese. La Sea Watch 3, con a bordo 194 migranti salvati in 3 operazioni, si sta dirigendo verso Messina.

Il copione messo in atto dall’Ong tedesca è ormai un classico: premere lungo le acque di competenza italiane chiedendo a Roma e a La Valletta di poter entrare, forte della linea morbida del governo giallorosso e del recente sbarco della Ocean Viking a Pozzallo. Missione riuscita: dopo l’assegnazione del porto sicuro, la nave dovrebbe arrivare nella mattinata di domani nel porto della città dello stretto. Il team, entusiasta dell’obiettivo raggiunto, ha esultato su Twitter: “Sea Watch ha finalmente un Pos. Navighiamo ora verso Messina, felici di portare le persone soccorse a terra”.

Sea-Watch Italy@SeaWatchItaly

?
?

#SeaWatch ha finalmente un POS.

Navighiamo ora verso #Messina, felici di portare le persone soccorse a terra.

View image on Twitter

51611:04 PM – Feb 25, 2020Twitter Ads info and privacy153 people are talking about this

“Non ci abbandonate in mare”

Ma la Sea Watch poco dopo ha avvertito: “Mentre Sea Watch si dirige verso nord per portare in salvo le 194 persone a bordo, altre due imbarcazioni sono in difficoltà al largo delle coste libiche. Chiediamo a tutte le autorità competenti di intervenire immediatamente. Non abbandonatele in mare”.

Sea-Watch Italy@SeaWatchItaly

⚠️

Mentre #SeaWatch si dirige verso nord per portare in salvo le 194 persone a bordo, altre due imbarcazioni sono in difficoltà al largo delle coste libiche.

Chiediamo a tutte le autorità competenti di intervenire immediatamente.

Non abbandonatele in mare. https://twitter.com/alarm_phone/status/1232431122287616001 …Alarm Phone@alarm_phoneAlle 19.44 ci ha chiamati una barca in pericolo con 85 persone in fuga dalla #Libia. Erano quasi nella zona SAR di #Malta ma abbiamo perso contatto e non sappiamo cosa sia successo. Tutte le autorità sono informate ma @Armed_Forces_MT rifiutano di intervenire. Urge un soccorso!13211:52 PM – Feb 25, 2020Twitter Ads info and privacy82 people are talking about this

La segnalazione era stata lanciata ieri sera da Alarm Phone: “Ci ha chiamati una barca in pericolo con 85 persone in fuga dalla Libia. Erano quasi nella zona Sar di Malta, ma abbiamo perso contatto e non sappiamo cosa sia successo. Tutte le autorità sono informate ma Malta si rifiuta di intervenire. Urge un soccorso”.

Alarm Phone@alarm_phone

Alle 19.44 ci ha chiamati una barca in pericolo con 85 persone in fuga dalla #Libia. Erano quasi nella zona SAR di #Malta ma abbiamo perso contatto e non sappiamo cosa sia successo. Tutte le autorità sono informate ma @Armed_Forces_MT rifiutano di intervenire. Urge un soccorso!

View image on Twitter

6311:24 PM – Feb 25, 2020Twitter Ads info and privacy55 people are talking about this

Nella vicenda si innesta il caso Coronavirus. Infatti Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, ha chiesto che la quarantena dei migranti avvenga a bordo della nave e non all’interno degli hotspot. Nei giorni scorsi Matteo Salvini aveva bacchettato duramente il governo per aver concesso lo sbarco di 247 immigrati: “Il Viminale ha autorizzato lo sbarco in Sicilia di quasi 300 immigrati clandestini portati dalla solita nave Ong straniera. Nemmeno nella situazione di grave emergenza nazionale in corso il governo ritiene di dover chiudere i porti. Non ho parole”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.