Gregoretti, il centrodestra tuona: “Sinistra vuole emarginare Salvini”

La tensione al Senato è ancora altissima. Questa mattina, nel corso del suo intervento sul caso Gregoretti, Matteo Salvini è stato interrotto più volte dalle risate e dai borbottii della maggioranza.

In particolare, il Pd si è fatto sentire quando il leghista ha spiegato di aver paura non per sé ma per i suoi figli. “Voi di democratico non avete davvero nulla”, ha tuonato Salvini. “È un’aula strana – ha continuato – quello nervoso dovrei essere io ma sono nervosi dall’altra parte”.

Un’aula quindi nervosa quella che ha discusso sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro dell’Interno, accusato di sequestro di persona per il caso Gregoretti. Durante il suo intervento, Salvini ha spiegato di non cercare vendette: “Voglio andare a processo per raccontare al mondo che queste politiche sull’immigrazione, condivise da Lega e M5S, hanno salvato decine di migliaia di vite umane”.

Secondo Fratelli d’Italia però l’atteggiamento della sinistra è teso a voler emarginare il leader della Lega. “La cosa che ci dispiace di più – aveva sottolineato Daniela Santanché prima delle intenzioni di voto – è che questo governo usa l’istituzione del Senato per vendette politiche. Le istituzioni sono una cosa seria e non si dovrebbero usare a fini politici o per vendette e ripicche personali”. “Non forzate l’autonomia e la pazienza degli italiani – aveva dichiarato Franco Zaffini -. Ve la sentite voi di condannare e processare il leader del primo partito del paese?”. “Noi oggi dobbiamo concentrare la nostra attenzione – aveva aggiunto il senatore di FdI, Giovanbattista Fazzolari – se sia giusto o meno mandare a processo il Salvini ministro dell’Interno, perché si crea un pericoloso precedente e cioè quello di sottoporre l’attività del Ministro dell’Interno al giudizio della magistratura. Ed è davvero curioso constatare l’atteggiamento bizzarro del M5S, che aveva votato contro l’autorizzazione a procedere contro Salvini nel caso della nave Diciotti e vota oggi a favore per la Gregoretti”.

Stretto attorno a Matteo Salvini, il centrodestra ha provato a bloccare il processo: questa mattina FdI e FI hanno chiesto all’aula di respingere la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per la vicenda Gregoretti. Ma il loro ordine del giorno è stato respinto da M5S, Pd, Italia Viva e Leu e il Senato ha autorizzato il processo all’ex ministro dell’Interno. “Ancora una volta la sinistra ha utilizzato armi improprie di lotta politica, dimostrando la sua incapacità sul piano parlamentare e governativo. Esprimo la mia totale solidarietà a Matteo Salvini, che da ministro dell’interno ha fatto molto bene a contrastare l’immigrazione clandestina, difendendo così il nostro Paese e portando avanti uno dei punti principali del programma di tutto il centrodestra”, ha affermato la deputata di FI, Benedetta Fiorini.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.