Montecatini, gli alunni filmano un topo nella cucina della scuola e rischiano la sospensione

Erano tutti in cucina, con i loro cellulari in mano per riprendere e fotografare i piatti che i docenti stavano spiegando loro.

Ma ecco che tra le stoviglie e i banconi dell’istituto alberghiero “Ferdinando Martini” di Montecatini, in provincia di Pistoia, è spuntato un topo, subito ripreso dai telefonini dei ragazzi e diffuso poco dopo in rete. È accaduto giovedì scorso, ma oggi, a finire nei guai, sono stati gli studenti (tutti maggiorenni) che hanno filmato la scena. Sono loro, infatti, a rischiare la sospensione dalla scuola per aver violato il regolamento dell’istituto, che impone che nessuna immagine sia diffusa all’esterno dell’edificio. A esprimersi sulla vicenda, nelle prossime ore, sarà il consiglio di classe, che deciderà se e quali provvedimenti disciplinari adottare nei confronti degli alunni.

Il parere del preside

Secondo quanto riportato da Il Tirreno, appena visto il roditore avrebbero iniziato a filmarlo, per poi pubblicarlo sui loro social network. L’animale si aggirava indisturabto lungo i condotti per l’areazione della cucina, quando il topo si è bloccato, come a guardare nella telecamera. E l’idea di diffonderlo su internet avrebbe fatto scattare l’idea di una possibile punizione. Riccardo Monti, il preside dell’istituto, infatti, ha commentato: “Una cosa è certa: quei ragazzi hanno violato il regolamento d’istituto per cui è vietato fare foto e riprese dentro la scuola e poi diffonderle. Stavano facendo un book fotografico e per questo usavano il telefono per immortalare le pietanze, frutto della loro fantasia. Sarà fatta una valutazione, non è detto che si arrivi alla sospensione. Ma anche se dovesse essere preso questo provvedimento, teniamo a sottolineare che non dipende dal fatto che sia stato filmato il topo nelle cucine. Gli studenti hanno violato il regolamento d’istituto”.

“Il topo in cucina? Inconveniente comprensibile”

A dare la notizia della presenza dell’animale nella cucina della scuola era stato l’istituto stesso, che aveva scritto come si trattasse di “un inconveniente comprensibile, dato che la scuola è situata all’interno di un parco secolare e le cucine sono al piano terra”. Il laboratorio, infatti, dopo essere rimasto chiuso per alcuni giorni, ha riaperto regolarmente per l’attività ordinaria.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.