Mattarella: “I salvataggi in mare sono orgoglio italiano”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’incontro con una rappresentanza della Marina Militare ha voluto sottolineare il ruolo dei militari nel salvataggio di vite umane in mare.

Il Capo dello Stato ha usato parole chiare: “L’Italia è collocata dentro il mare e la sua dimensione marittima è ineliminabile. Per questo l’azione della Marina è fondamentale: è l’azione che garantisce la sicurezza del nostro Paese, dei suoi mari e delle sue coste sotto ogni profilo: la sicurezza in generale, il mantenimento della pace, la sicurezza della libertà di navigazione e dei commerci, la sicurezza delle infrastrutture, il salvataggio di vite umane – in questi anni con molta intensità – che ha reso prestigio al nostro Paese”. Il riferimento è anche al recente salvatggio di cento migranti in mezzo al Mediterraneo da parte di una unità della Marina. Poi il Capo dello Stato ha ulteriormente sottolineato il ruolo della Marina Militare nel Mediterraneo: “Questa azione viene svolta non soltanto nel nostro mare – il Mediterraneo – con l’operazione ‘mare sicuro’, che garantisce la sicurezza del mare avanti a noi, ma anche lontano. E anch’io sottolineo l’importanza dall’Operazione Atalanta, che ha recato al nostro Paese un grande prestigio in sede internazionale”.

Infine il Presidente della Repubblica ha anche parlato dei mezzi a disposizione delle Forze Armate: “Il recente varo della Nave Trieste è stato “un momento significativo” , perchè “il varo è sempre un momento emozionante”, ma quello “di una nave di quelle dimensioni, di quella portata, di quelle capacità operative, è stato particolarmente emozionante. Ed è stato un momento che ha sottolineato l’impegno della Repubblica per la Marina e la consapevolezza dell’esigenza che la Marina – come le altre Forze Armate – ha bisogno di continuo sostegno per l’aggiornamento, l’ammodernamento, per avere mezzi adeguati”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.