Blitz a sorpresa dei deputati a bordo della Sea Watch 3. “Tutti giù subito”. La sfida senza precedenti a Salvini.

Clamoroso colpo di scena e sfida aperta e totale a Matteo Salvini sul caso Sea Watch, la nave Ong ferma al largo di Siracusa con 47 immigrati a bordo.

Mentre il vicepremier leghista dice no agli sbarchi e non cambia idea , a bordo della nave tedesca è salito un gruppo di parlamentari, impegnato a verificare le condizioni dei migranti a bordo.

A dare la notizia del blitz a sorpresa di poche ore fa è stato Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana.

Ecco cosa dichiara: “Insieme ai colleghi deputati Stefania Prestigiacomo e Magi, al sindaco di Siracusa, ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali, siamo a bordo della nave Sea Watch, nonostante il divieto delle autorità che ieri ha impedito che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali.

Verificheremo la situazione a bordo, e continuiamo a chiedere che i naufraghi e l’equipaggio siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali”.

Tra i deputati supnta un nome a sorpresa, quello della forzista Stefania Prestigiacomo, che così tenta di spiegare la sua presenza: “È mare brutto e fa molto freddo: noi siamo perché scendano tutti a terra, dando la precedenza ai minori, ma che scendano tutti. La questione migranti non è uno show mediatico di esibizione di forza ma va affrontata in modo serio e senza mettere a rischio vite umane”.

E ancora: “Non si potevano comprimere le nostre prerogative parlamentari che ci consentivano di salire a bordo e così siamo saliti. Ieri, altro fatto gravissimo e senza precedenti, l’autorità marittima sanitaria non aveva accolto la richiesta di accertamento sanitario.

È un fatto grave perché è stata negata per evitare qualsiasi tipo di contatto con chi si trova a bordo e impedire che si aprano così le procedure propedeutiche allo sbarco”.

Si tratta di una vera e propria sfida da parte di Forza Italia a Salvini e alla sua linea della fermezza. A questo punto della partita potrebbero saltare degli equilibri.

Di certo Salvini non fa passi indietro. Staremo a vedere come invece si comporteranno gli altri. Secondo voi?

Fonte: Libero

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.