Feltri:“Poche balle, il processo a Salvini è una manovra sconcia del Palazzo”

di Vittorio Feltri


Praticamente assolto dalla giustizia ordinaria per la questione della nave Diciotti, che tutti immagino ricorderanno, adesso Salvini deve subire l’ assalto, la persecuzione, del Tribunale dei ministri che, invece, lo vuole processare, accusandolo di aver chiuso i porti ai migranti.

Non sappiamo come andrà a finire il procedimento, speriamo bene per lui. Ma qualora egli venisse condannato – pretestuosamente – siamo sicuri che ne risulterebbe avvantaggiato. Infatti il vicepremier in sei mesi di governo ha guadagnato una valanga di consensi proprio grazie alla sua politica intransigente in materia di immigrazione. Aveva promesso di combatterla in campagna elettorale ed è stato di parola: si è dato da fare con fermezza allo scopo di respingere l’ invasione degli stranieri.

Ovviamente i cittadini gli hanno riconosciuto il merito di non averli ingannati e nei sondaggi la Lega è cresciuta a dismisura, passando dal 17 per cento ricavato dalle urne nel marzo scorso, a oltre il 30. I suoi avversari politici temono che Matteo alle europee di maggio non solo sovrasti i grillini, ma faccia incetta di voti al punto di diventare il partito dominante sullo scacchiere nazionale. Essi pertanto si stanno impegnando al massimo per mettergli il bastone tra le ruote e farlo andare fuori strada. Ricorrono addirittura alla farsa che verrà inscenata dal Tribunale dei ministri allo scopo di incastrarlo, mostrandolo poi alla opinione pubblica come un individuo che ha agito scorrettamente, violando la legge, per impedire gli sbarchi. Non si rendono conto, da fessi quali sono, che andare a occhi chiusi addosso a Salvini significa elevarlo all’ altare, promuovendolo martire degno di santificazione.

Siamo di fronte all’ ennesima scemenza commessa nell’ intento di bloccare surrettiziamente l’ ascesa irresistibile di un leader capace di mantenere fede alle promesse programmatiche. Che l’ iniziativa per azzoppare Salvini sia in tutta evidenza una manovra di Palazzo delle più sconce è assodato. Non ci resta che attendere onde capire con quali artifizi egli potrà essere colpito. Comunque, anche se punito, sarà il vincitore della battaglia più indegna compiuta dalle istituzioni. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.