Renzi sui poveri dal motoscafo. Ex premier attaccato sui social

Matteo Renzi torna a dare lezioni di politica su Facebook, nella sua rubrica “60 secondi”.

Quale location migliore per parlare di povertà e lavoro se non un motoscafo nel bel mezzo del Canal Grande a Venezia? Particolare, questo, che non è sfuggito ai numerosissimi utenti che hanno voluto sottolineare il fatto con dei commenti al vetriolo.

“Prendiamoli sul serio. Salvini e Di Maio, prendiamoli sul serio. Ora so che sembra impossibile farlo: anche ieri ne hanno dette di tutti i colori. Hanno detto ‘boom economico, abolizione della povertà, Rinascimento europeo’. Tutte baggianate. Ma prendiamoli sul serio”. Così esordisce Renzi, commentando l’approvazione della manovra economica del governo. Tutto questo mentre il motoscafo si muove in mezzo al traffico acqueo con un rumore di sottofondo che copre le “perle” dell’ex premier, obbligandolo ad inserire dei sottotitoli per risultare più chiaro.

“Facciamo finta che reddito di cittadinanza e quota 100 siano davvero la rivoluzione di cui loro parlano. Bene! Adesso non resta che aspettare. Hanno fatto le misure economiche che per noi sono sbagliate concettualmente, perché vanno contro il lavoro, perché fanno pagare ai giovani le pensioni. Ma loro le hanno fatte e adesso vediamo se queste misure aiuteranno l’Italia a crescere”.

Il Pd aveva fatto molto meglio con lui al governo, questa l’opinione di Renzi, che poi arriva a profetizzare la catastrofe. “Con noi il Pil era negativo ed è tornato positivo. Con loro, secondo me, grazie a queste misure torneremo in recessione. Ieri esultavano come se avessero fatto una rovesciata al novantesimo. Già, peccato che era nella loro porta. Quello di ieri non è un decretone, è un autogol”.

Qualcuno dovrebbe tuttavia spiegargli che, dopo questo video e queste dichiarazioni, è la sua di porta ad essere in pericolo.

La conferma sembra arrivare da alcuni dei commenti negativi rimasti a margine del suo intervento. “Bravo Matteo continua così, vogliamo che porti il PD sotto il 10% !”, suggerisce uno degli utenti, a cui fa subito eco un secondo. “Parlare di poveri da un motoscafo a Venezia equivale a parlare di castità da un bordello. Continua così lo 0% sarà il vostro prossimo record”. “Ma uno che ha 1000 euro nel conto come fa a viaggiare in barca nel Canal Grande?”, si domanda qualcuno, mentre altri ricordano qualche manovra del suo Pd che ha lasciato il segno, ma sulla quale Renzi sorvola. “L’unica cosa certa ad oggi è il regalo di 10 miliardi di euro fatto da lei a chi non ne aveva bisogno, regalo fatto solo a scopo elettorale e che di fatto non ha prodotto nulla in termini di aumento della domanda interna ma che ha prodotto solo deficit”.

Infine la chiusura, ironica, di un ultimo utente: “Per fortuna non andrai più al governo…comunque grazie per le risate che ci fai fare”.

il giornale.it


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.