Manovra, l’Ue attacca di nuovo chiede altri tagli all’Italia: ​”Servono ancora tre miliardi”!

Per l’Europa mancano all’appello ancora tre miliardi. Di fatto dopo l’invio dello schema della manovra con le correzioni apportate dall’esecutivo, a quanto pare la situazione versa ancora in una fase di stallo.
Stallo che però potrebbe trasformarsi presto in un procedimento di infrazione. Il dialogo tra Tria e i Commissari Ue continua sulla linea di nuove limature. Ma da Roma i due vicepremier, Salvini e Di Maio, fanno sapere che il dialogo è chiuso e che il deficit/Pil deve restare al 2,04.

La Commissione ha chiesto venerdì scorso un taglio di altri 3,5 miliardi di euro. Tria non è riuscito nell’impresa di trovarli. La soluzione su questo fronte, come sottolinea il Corriere, tarda ad arrivare e adesso è corsa contro il tempo.L’Ue si prepara all’ultima riunione prima di Natale, poi dovrebbero arrivare le raccomandazioni per l’Italia con cui andranno corretti i conti nei prossimi anni. Non ci sono ancora indicazioni definitive ma dall’Ue trapela la convinzione che i tagli promessi dall’Italia sono poco credibili.

Il verdetto Ue comunque potrebbe arrivare il mese prossimo dai capi di Stato e di governo nel corso delle riunioni di Eurogruppo e Consiglio europeo. In quei vertici si decideranno le sorti dell’Italia. Per il momento il dialogo prosegue, ma non è esclusa ancora del tutto la possibilità che su Roma arrivi la richiesta di varare una manovra correttiva entro maggio o addirittura entro marzo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.