Germania, esponente di sinistra critica l’islam. E l’Spd lo vuole cacciare

Thilo Sarrazin, ex assessore della città di Berlino dello Spd ed ex membro del direttivo della Bundesbank, è da anni al centro dell’attenzione per le sue posizioni critiche nei confronti dell’Islam.

E adesso, per la terza volta, il partito vuole cacciarlo: “Le sue tesi non si accordano ai principi fondanti della Spd e causano un grave danno al nostro partito”, ha detto il segretario organizzativo Lars Klingbeil.

Già la scorsa estate, quando Sarrazin aveva presentato il suo libro “Acquisizione ostile”, i vertici del partito gli avevano chiesto un passo indietro. Il libro era stato accusato di“islamofobia” e i socialdemocratici avevano domandato a Sarrazin di andarsene volontariamente. Il partito ha anche creato una commissione interna ad hoc, il cui “rapporto molto approfondito” è stato sottoposto alla direzione dello Spd. E in base a quanto sostenuto dalla commissione, Klingbeil ha affermato che è stato deciso di avviare un procedimento di espulsione nei confronti di Sarrazin, il terzo. E sempre per lo stesso motivo: la critica nei confronti dell’islam.

I suoi libri sono da tempo ai primi posti della classifica dei bestseller. E hanno sempre provocato un dibattito molto intenso in Germania. Il più noto dei suoi lavori, “La Germania si abolisce da sé” del 2010, ha venduto 1,5 milioni di copie e da più parti è accusato di aver alimentato al clima xenofobo nel Paese. Tra le tesi del suo ultimo libro, quella che fa più scalpore è stata quella secondo cui l’Islam “blocca il progresso e minaccia la società”, e rappresenta “un’ideologia della violenza“. Tanto che Sarrazin lancia anche la proposta di bloccare l’immigrazione musulmana in Germania.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.