Green Economy e Digitale, Di Maio: ‘3 milioni di posti di lavoro in 5 anni’

di-maio

“Sapevamo che l’Italia era in stato di emergenza dopo anni di lacrime e sangue, tagli alla spesa sociale e eliminazione dei diritti dei lavoratori. Non appena giunti al governo, come avevamo detto in campagna elettorale, abbiamo agito subito per attuare misure per rimetterlo in piedi e lo abbiamo fatto prima di tutto con il Reddito di cittadinanza e l’aumento della pensione minima”.

Lo ha affermato Luigi Di Maio in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

“Allo stesso tempo” prosegue il post “ci stiamo muovendo per andare avanti e pensare al futuro. Per questo abbiamo deciso di investire sulla Green economy e sul digitale come mai si era fatto sino ad ora. Non farlo significherebbe restare indietro e, magari, tra 5 o 10 anni ritrovarci nella stessa situazione in cui siamo adesso. Questa è una scelta strategica fondamentale e che sono sicuro sarà vincente”.

“Infatti” spiega il ministro “secondo le previsioni di Unioncamere e Anpal sull’occupazione dei prossimi anni, da qui al 2023 sono previste tra le 2,6 e le 3,2 milioni di assunzioni nei comparti Green Economy e Digitale, di cui quasi un milione saranno nuovi posti di lavoro. È la direzione in cui sta andando il mondo e noi vogliamo anticipare il futuro, preparandoci fin da ora”.

“Addirittura” sottolinea Di Maio “storici marchi come la Bertone stanno tornando a produrre investendo proprio su questo mercato,in questo caso specifico nella produzione di auto elettriche, e auguro loro tantissimo successo. Sono scelte lungimiranti che fanno bene a un Paese desideroso di compiere il grande salto e che verranno ripagate da un mercato sempre più fiorente”.

“Ci stiamo rimettendo in carreggiata e presto potremmo inserirci nella corsia di sorpasso,” conclude il vicepremier.

Oggi Di Maio ha anche firmato con la Regione Lazio un protocollo d’intesa per portare il Wi-Fi gratuito nelle zone colpite dal terremoto del 2016: “È un segnale concreto per ridare vivibilità e normalità alle persone. Siamo al lavoro senza tregua,” ha dichiarato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.