Notizia Bomba: il piano di fermare i profughi sarà attivato. Hotspot in arrivo. L’Italia esulta.

Sarà il Niger ad ospitare il campo profughi dei migranti che partiranno dall’Africa verso il Mediterraneo.

La notizia è arrivata di recente. Calderoli ha dato l’ok per conto del Niger. Questi, infatti, ha dato disponibilità sul suo territorio per attivare gli hotspot.

Leggiamo Occhi della Guerra:

Come ha dichiarato il vice presidente del Senato Roberto Calderoli, “il Niger è disponibile ad ospitare campi di accoglienza per fermare i flussi migratori dall’Africa sub sahariana verso la Libia e quindi verso il Mediterraneo.

Ne ho parlato ieri, in un incontro che ho avuto a Roma, con Anacko Mohamed, il Governatore della Regione di Agadez, la Regione settentrionale al confine con la Libia, la regione da cui transitano i flussi di immigrati diretti verso la Libia, che ci ha prospettato l’ipotesi di accogliere tre o più strutture di accoglienza da 7/8 mila posti l’una per ospitare i migranti in arrivo dagli Stati sub sahariani”.

Secondo Calderoli, in questi centri di accoglienza garantiti dal governo nigerino, sarà “possibile distinguere tra coloro che hanno i requisiti per ottenere lo status di rifugiati e i migranti economici che attraverso specifici progetti di cooperazione internazionale verrebbero formati professionalmente e messi in condizione di tornare negli Stati di provenienza. 

Una vittoria per l’Italia che è riuscita ad ottenere l’adempimento di quanto è stato progettato per limitare i flussi umani che passano dalla Libia.

Fonte: occhidellaguerra

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.