Gentiloni: ‘Se cade il governo sarebbe meglio tornare al voto. Credo che si voti quest’anno’

Gentiloni

Paolo Gentiloni in un’intervista rilasciata a Maria Latella su SkyTg24, commentando il rapporto tra l’Ue e l’Italia ha detto: “sempre il governo italiano è riuscito a dare all’Ue l’idea che stava andando nella direzione giusta. Quello che ha stupito l’Europa è l’atteggiamento dell’attuale governo improntato all’idea del tiro dritto”.

“La manovra ipotizza numeri per l’anno prossimo che non stanno né in cielo né in terra. È questo forse quello che irrita di più i mercati e le istituzione Ue: una manovra che non ha nulla di espansivo viene spacciato come una manovra che produrrà crescita” ha proseguito Gentiloni.

“Se cade il governo, a mio parere, la soluzione migliore sarebbe il ritorno al voto. Il fallimento di questo governo sarebbe un fatto da sancire con una consultazione popolare. Io credo sia molto probabile che si voti quest’anno. Non riesco a vedere come questa maggioranza possa riuscire a fare la prossima legge di bilancio” ha aggiunto.

Sul Pd, Gentiloni ha osservato: “Il rancore non fa bene al partito democratico. Cerco di non alimentare altra tensione”. Mentre sul congresso che terrà il Pd per la scelta del nuovo segretario, ha fatto sapere: “Mi piacerebbe che il congresso si facesse un po’ prima di quanto sembra. Io lo farei il prima possibile. Si è votato il 4 marzo, metterci un anno mi sembra un po’ troppo”.

Riguardo ai candidati, l’ex premier ha ribadito l’appoggio a Nicola Zingaretti: “È la candidatura che ha il tasso novità maggiore. Ma io farò soprattutto il tifo per il Pd e per la sua unità”.

Mentre su Matteo Renzi: “Renzi? Io sto alla Camera, lui sta al Senato…”. “Abbiamo davanti una sfida delicatissima contro un governo che ritengo pericoloso, anche se rispetto le decisioni degli elettori. Nel Pd dobbiamo fare una discussione congressuale e non dobbiamo alimentare diatribe tra di noi” ha concluso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.