Monti attacca ancora il governo: “Non sa nulla di economia”

Ospite di Otto e Mezzo, su La7, il senatore a vita ed ex presidente del Consiglio, Mario Monti, ha parlato a tutto tondo di politica ed economia dopo la bocciatura da parte della Commissione europea della manovra italiana.

E lo ha fatto senza risparmiare alcune pesantissime critiche al governo Conte. Pur senza fare nomi, Monti ha puntato il dito contro le ricette economiche dell’esecutivo, che andrebbero nella direzione opposta a quella auspicata: niente crescita e aumento del debito.

“Da oggi – ha spiegato Monti – c’è una dichiarazione pubblica e ufficiale da parte della Commissione europea che dice che la rotta intrapresa dall’economia italiana non è destinata né a portare alla riduzione del debito pubblico e neppure a far crescere la nostra economia, cosa ben più preoccupante. Quello della Commissione è un ulteriore parere autorevole che si aggiunge ai tanti già noti di istituzioni pubbliche e di agenzie private”, riporta Askanews. Poi la pesante allusione all’operato del governo in campo economico. “Si va nella direzione – ha detto il senatore a vita – di uno scontro tra l’Italia contro il resto del mondo, o meglio tra il governo italiano contro chi sa qualcosa di economia e il resto del mondo”. Per Monti, con la probabile apertura di una procedura d’infrazione, l’Italia va verso un periodo di scarsa crescita dovuto a un’indebolimento del sistema economico causato dai “sovranisti che finiranno per indebolire la sovranità del nostro Paese, che dovrà cederne dei pezzi all’Europa”.

Ma perché l’Italia sarebbe arrivata a questo punto? Secondo Monti la colpa è della “classe politica” del dopoguerra, che ha generato un enorme “debito pubblico” dovuto all’incapacità di “dire no a varie categorie della società: prevalevano i sì, con conseguente aumento del disavanzo”. E a pagare, oggi, “sono i giovani che non trovano lavoro”. Per Monti, tra ieri e oggi non è cambiato nulla “Purtroppo oggi è prevalsa ancora più che in passato la voglia dei politici di fare promesse, come gli 80 euro. Oggi si è alzato ancora di più il livello delle promesse, raggiungendo livelli irrealizzabili”, il commento finale del professore.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.