Manovra, Forza Italia: “Grave bocciatura Ue. Isolamento per l’Italia”

Forza Italia punta il dito contro il governo. Gli azzurri dopo la bocciatura della manovra da parte della Commissione Ue invitano l’esecutivo, soprattutto la sponda Lega, a riflettere su quanto accaduto e soprattutto sulla fragilità dell’alleanza tra Cinque Stelle e Carroccio.

Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani lancia l’allarme: “no molto preoccupato. Oggi la Commissione europea esprime l’ennesima valutazione negativa sulla manovra del governo italiano, che oltre a violare le regole che ci siamo dati, non stimola investimenti e crescita. Siamo isolati, lo spread è stabilmente sopra i 300 punti, la borsa è ai minimi dal 2016, abbiamo già perso 300 miliardi, cresce la sfiducia degli imprenditori. A bocciare questa manovra non è tanto Ue, quanto la grande maggioranza di risparmiatori e investitori, a cominciare da quelli italiani”.

Poi invita l’esecutivo ad aggiustare il tiro sulla manovra: “C’è ancora tempo per cambiare questa manovra. I cittadini italiani non meritano di subire questo disastro per colpa dell’irresponsabilità del governo che, invece di risolvere i problemi degli italiani, si inventa ogni giorno nemici immaginari”. Critica anche la posizione della capogruppo azzurra alla Camera, Mariastella Gelmini: “Il governo blocca il Parlamento per litigare in Aula sul ddl anticorruzione. Fuori dal Palazzo, al quale i gialloverdi si sono velocemente affezionati, l’Unione europea ha appena bocciato la manovra Movimento 5 Stelle-Lega. Un fatto gravissimo e senza precedenti. L’Italia corre verso la procedura di infrazione. Gli italiani pagheranno gli errori di chi si è improvvisato, senza averne le adeguate competenze, a Palazzo Chigi. Preoccupazione per i risparmi, per i mutui, per gli investimenti. Il Paese non merita tutto questo. Governino, se ne sono capaci, o ne traggano le conseguenze”. Insomma adesso l’esecutivo è con le spalle al muro. E la guerra con Bruxelles è solo cominciata.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.