MANOVRA, JP MORGAN PRONTA AD ACQUISTARE TITOLI PUBBLICI ITALIANO: CI SALVA DONALD TRUMP?

 

Il fuoco incrociato dall’Europa è già partito da tempo. Ma da Oltreoceano potrebbero arrivare notizie positive sul fronte del debito pubblico, proprio appena prima che arrivino i giudizi delle agenzie di rating Standard & Poors e Moody’s e a qualche settimana dalla fine del Quantitative Easing, che per anni ha garantito l’acquisto di titoli italiani da parte della Bce e uno spread stabile.

A parlare, in una intervista a Il Sole 24 Ore, è Nick Gartside, capo della divisione reddito fisso e commodities della divisione di asset management di JP Morgan, colosso che gestisce attività del valore complessivo di 1,7 triliardi di dollari e un portafoglio obbligazionario valutato 484 miliardi. Il manager non nasconde che “l’impennata dello spread italiano rappresenta un’opportunità di investimento” perché i fondamentali macroeconomici italiani sono tutt’altro che negativi e, in questo contesto, non è certamente la spesa in deficit a rappresentare un rischio.

“Tanti governi, a partire da quello americano, stanno facendo deficit spending. Non vedo nulla di strano nel fatto che anche l’Italia faccia altrettanto. È una tendenza che andrà ad aumentare nei prossimi anni. Per compensare la riduzione dello stimolo monetario si utilizzerà sempre di più la leva fiscale”.

liberoquotidiano.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.