L’Ultima della Chiesa: Il Padre Nostro cambia. Ecco i dettagli direttamente dalla Cei.

Il Padre Nostro modificato. E’ questa l’ultima novità della Cei. ma quali sono le motivazioni ?

La Cei fa sapere che non è ancora un atto ufficiale. Per ora è una proposta solo. ma il Padre Nostro, la santa preghiera, potrebbe subire alcuni cambiamenti.

Leggiamo cosa scrive Il Giornale:

La novità di oggi è rappresentata dall’approvazione da parte dell’Assemblea generale della Cei di una rinnovata edizione del Messale Romano, la terza in ordine di tempo, che prevede la modifica di una discussa espressione contenuta nella formulazione.

Non più “non indurci in tentazione”, come sostenuto pure da Papa Francesco, ma “non abbandonarci alla tentazione”. Dio, per Bergoglio, non è un tentatore. Quello semmai è Satana. Vale la pena sottolineare che anche Benedetto XVI, ai tempi del suo pontificato, pareva concorde sulla necessità di una correzione. 

Joseph Ratzinger aveva interpretato quel passaggio, sostenendo che il Padre Eterno, al limite, dà in qualche modo al demonio la possibilità di tentare l’uomo.

La questione è sulla “tentazione” quindi. La modifica deve comunque essere approvata dalla Santa Sede, che ad oggi non si è ancora pronunciata.

A breve si discuterà insieme alla questione del Padre Nostro anche sulla tolleranza zero agli abusi. Solo allora conosceremo l’ufficialità da parte del Vaticano.

Fonte: ilgiornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.