Lega e M5s, il retroscena malizioso: il patto segreto tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio su Tav e Pedemontana

Ci sarebbe un accordo politico tra Lega e Movimento 5 stelle anche sui cantieri. Nella lista delle grandi opere ci sono Tav, Tap, Terzo Valico e Pedemontana. Sull’alta velocità tra Torino e Lione Luigi Di Maio non è disposto a cedere. E’ una battaglia alla quale il Movimento 5 stelle non può rinunciare perché al contrario perderebbe completamente la faccia.

E anche Matteo Salvini, riporta Repubblica in un retroscena, lo sa. Tanto che in queste ultime ore non sta alzando i toni sulla Tav. Il vicepremier leghista sa anche bene che pure i francesi stanno riflettendo sull’utilità dell’opera. “Non si usi il Piemonte come merce di scambio”, ripete ormai da tempo la capogruppo del Carroccio in Regione Gianna Gancia. A dimostrazione del fatto che un accordo ci sarebbe: niente Tav in cambio di Terzo Valico e Pedemontana, progetti locali dove la Lega governa a livello regionale e il M5S è inesistente.

Insomma, ci potrebbe benissimo essere uno ” scambio” tra il silenzio tattico della Lega sul no alla Tav e un sostanziale via libera dei 5Stelle a Terzo Valico e Pedemontana.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.