Berlino ci riempie di migranti Rimpatri collettivi? Verso Italia

Mentre la Francia ci “invade” per scaricarci i migranti al confine, la Germania rimanda in Italia quelli che aveva accolto.

Sono infatti triplicate in un anno le espulsioni ordinate da Berlino verso altri Paesi dell’Unione europea. E la maggioranza dei migranti cacciati viene inviata proprio verso l’Italia.

Basta guardare i dati del ministero dell’Interno tedesco e riportati dall’agenzia Dpa: quest’anno il governo della Merkel ha deciso 17 espulsioni collettive, il triplo rispetto allo stesso periodo del 2017. E di queste ben 12 avevano come destinazione proprio il nostro Paese, come riportano anche le cifre ufficiali contenute in una risposta del governo tedesco ad una domanda formulata dal gruppo parlamentare di opposizione del partito Die Linke.

Tra gennaio e luglio, infatti, la polizia tedesca ha rimpatriato nei Paesi vicini 485 persone per un totale di 17 espulsioni di gruppo. Un anno prima il numero dei migranti rimpatriati in altri paesi del vecchio continente era di 153 a bordo di sette voli collettivi e nel 2016 era stato di 26 a bordo di due voli. Ma a questi dati mancano pure quelli che non sono stati oggetto di rimpatri collettivi, ma espulsi singolarmente, a bordo di voli di linea.

Solo tra marzo e giugno di quest’anno, la Germania ha espulso verso altri paesi membri del Trattato di Dublino 2422 persone. I rimpatri con destinazione l’Italia sono stati criticati da Ulla Jelpke, portavoce del gruppo parlamentare Die Linke: “Molti rifugiati devono vivere per strada, senza la prospettiva di un alloggio e di un’assistenza adeguati e senza la prospettiva di una giusta procedura di asilo”.

IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.