Il 16 ottobre il taglio dei vitalizi arriva anche al Senato

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha dichiarato che la questione dei vitalizi verrà affrontata nel corso del Consiglio di Presidenza del 16 ottobre.

Lo ha comunicato una nota dell’ufficio di presidenza in cui c’è scritto: “A tal fine il presidente Casellati ha convocato il Consiglio di Presidenza il 3 ottobre alle ore 14.30 per l’adozione del testo base e fisserà, compatibilmente con le esigenze dei membri del Consiglio stesso, il termine per la presentazione degli emendamenti per venerdì 12 ottobre alle ore 12.00.”

Mentre i vitalizi sono arrivati in Senato, gli ex parlamentari stanno continuando a presentare ricorsi contro la delibera approvata a Montecitorio. Attualmente i ricorsi presentati contro il taglio dei vitalizi alla Camera sono 1176 ma potrebbero arrivarne altri, dal momento che il termine entro cui possono essere mandati è stato fissato per l’11 Ottobre.

Roberto Fico, presidente della Camera, ha commentato così la questione dei ricorsi: “È un ricorso di massa perché siamo andati a toccare i vitalizi degli ex parlamentari.”

“È una delibera salda – ha continuato il presidente – che ripara delle ingiustizie. Possono ricorrere perché è loro diritto e ci sono gli organi giurisdizionali della Camera ma la delibera è salda, è giusto averla fatta e la rifarei altre cento volte.”

Il presidente dell’Associazione ex parlamentari Antonello Falomi ha affermato che “non è la prima volta che i vitalizi vengono decurtati: nel 2005 venne sospeso il meccanismo di rivalutazione, e dal 2012 si sono ripetuti ben tre contributi di solidarietà, contro i quali i ricorsi sono stati pochissimi ‘tra i 40 e i 50’ “.

E ha sottolineato che il numero ingente dei ricorsi che sono giunti a Montecitorio “si spiega per l’irragionevolezza dei tagli e per l’indignazione davanti alla violenta campagna denigratoria che ha presentato gli ex parlamentari come delinquenti e parassiti, a cui andrebbe negato perfino il diritto di rivolgersi a un giudice”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.