Luigi Di Maio, confessione-choc a Matteo Salvini: “Operazione dei giudici per portare il Pd al governo”

Dopo gli attacchi alla magistratura e l’insurrezione del M5s, Matteo Salvini, come è noto, ha parlato con Luigi Di Maio. Il leader grillino ha chiesto al leghista di abbassare i toni, e anche questo è noto. Ciò che, al contrario, non era noto è ciò di cui dà conto il Corriere della Sera, in un inquietante retroscena. Il succo della questione? I magistrati starebbero brigando per rimescolare la maggioranza di governo, escludendone la Lega per far subentrare il Pd. E a dirlo sarebbe stata una fonte che sulla questione ha parecchia voce in capitolo: lo stesso Di Maio.

Il Corsera riporta il virgolettato di quanto avrebbe detto il capo politico pentastellato, rivolgendosi a Salvini: “Tu lo sai già che io sono d’accordo con te, come lo sono quasi sempre. Ma smettiamola di pensare che la questione ora riguardi me, te, la Diciotti, l’immigrazione, i magistrati… L’abbiamo capito entrambi che qua è in corso un’operazione seria per dare la spallata al nostro governo e spingere il Movimento Cinque Stelle a fare una maggioranza col Pdsull’onda dell’emergenza per approvare la legge di stabilità e per tranquillizzare l’Europa… Se andiamo avanti di questo passo, quella manovra riuscirà. Io così non reggo“, avrebbe concluso Di Maio.

Parole pesantissime, e di una gravità assoluta: se questo fosse davvero il disegno della magistratura, ci troveremmo davanti a una sorta di “golpe giudiziario“, proprio quel “golpe giudiziario” che Salvini, per tranquillizzare i grillini, ha detto non essere in atto. Parole, quelle di Di Maio, a cui Salvini avrebbe pensato a lungo mentre, sabato, viaggiava in auto verso Cernobbio. Parole che, forse, lo hanno convinto ad abbassare i toni e a non esasperare ulteriormente la situazione, perché in un contesto ancor più esplosivo, il sinistro disegno che prevede di far subentrare al governo il Pd potrebbe trovare terreno più fertile.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.