Travaglio: «Ha ragione Di Maio, il disegno di legge ‘Spazza-ladri’ è ‘rivoluzionario’»

“Una volta tanto, ha ragione Di Maio” definendo “rivoluzionario” il disegno di legge “Spazza-ladri” presentato dal ministro della Giustizia Bonafede.

Così Marco Travaglio nel suo editoriale di oggi.

Il giornalista fa notare che Bonafede è il primo guardasigilli che da trent’anni a oggi che “non è stato scelto da B., non è amico di B. e non lavora per B.&C”.

Travaglio apprezza le misure contenute nel ddl anticorruzione, e cita le più importanti: Daspo perpetuo per i condannati, confisca dei beni anche per prescritti e amnistiati, introduzione della figura dell’agente sotto copertura e “non punibilità per chi confessa tutto e denuncia tutti per primo”.

Per capire se questo decreto potrà essere efficace, il direttore del Fatto Quotidiano spiega che “basta vedere chi è contro.”.

E contro il ddl del ministro Bonafede – continua – ci sono “FI&Pd che, quando c’è da dare una mano ai ladri, non si tirano mai indietro”. E
– aggiunge – c’è anche “la Lega, che dalla maxi-tangente Enimont ai 49 milioni rubati, non scherza”.

Ultimo, ma non meno importante, ci sono “giornaloni e giornalini di ogni colore, schierati ciascuno a protezione degli affari e malaffari del proprio editore,” prosegue Travaglio, il quale poi critica Repubblica, che “nell’ansia di dimostrare che il governo giallo-verde sbaglia sempre e comunque per definizione, rinnega un quarto di secolo di battaglie”.

Il quotidiano di Elkann e De Benedetti intervista Bruti Liberati che chiede di “premiare i pentiti”. Ma il ddl Bonafede, per la prima volta, – osserva il direttore del Fatto – “premia proprio i pentiti della corruzione”.

“Ma è tanto difficile” conclude “ammettere che il governo ne fa una giusta?”.

Leggi l’editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.