Reddito di cittadinanza, Di Maio: ‘Subito per tutti, il 3 per cento si può sforare’

“Io voglio realizzare subito le tre misure principali del contratto di governo: superamento della legge Fornero, reddito di cittadinanza e flat tax”.

Così Luigi Di Maio in un’intervista al Fatto Quotidiano.

Il vicepremier ha spiegato che la riforma dei centri per l’impiego può essere avviata insieme alla distribuzione del reddito di cittadinanza. “Io voglio” ha affermato “una forma di reddito più ampia possibile, non procedo in modo timido”.

Di Maio ha anche affrontato la questione della revoca della concessione ad Autostrade:

“La revoca della concessione ad Autostrade procede ottimamente, ci sta lavorando il presidente Conte che è un eccellente avvocato. Certo, mi aspetto che ci facciano causa: cosa puoi aspettarti da persone che come prima dichiarazione sulla tragedia di Genova hanno negato di avere colpe?”, ha detto, aggiungendo che “Ci sono tutti i presupposti per la revoca. Poi realizzeremo la nazionalizzazione”.

Su questo punto il ministro ha precisato: “Pensiamo a un nuovo soggetto ad hoc che gestisca quelle strade. Bisogna scegliere tra un modello statale o un altro composto da più soggetti regionali. Ci stiamo lavorando”.

Alla domanda se la nazionalizzazione di Autostrade possa scoraggiare gli investitori esteri, Di Maio ha risposto:

“Gli investitori vengono scoraggiati da contratti come quello fatto per Autostrade, colmo di privilegi. Loro chiedono concorrenza vera. E comunque per me la nazionalizzazione non è una religione: per altri settori valuteremo. In questo caso era una scelta obbligata: non potevamo riaffidarci a uno dei tre soggetti privati, Toto, Gavio o Benetton, perché avrebbe prevalso ancora la logica del profitto”.

I lavoratori di Autostrade – ha assicurato – verranno tutelati in quanto per loro esiste la normativa sui passaggi di cantiere.

Di Maio ha anche fatto sapere che non esclude lo sforamento del tetto del 3 per cento imposto dall’Ue: “Tutto può essere. Ma non possiamo dirlo ora, stiamo lavorando alla legge di Bilancio. Se per raggiungere i nostri obiettivi servirà, accederemo agli investimenti in deficit,” ha detto.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.