Mossa shock Ue. Disposti a pagare fior di euro chi accoglie i migranti. La verità.

La mossa della Commissione Europea per cercare di convincere gli Stati membri ad accogliere i migranti? Proporre ai governi un contributo se accolgono gli immigrati salvati dalle navi nel Mediterraneo.

Ma non saranno solo pochi spiccioli. La proposta prevede un versamento di 6mila euro per ogni immigrato preso in carico dallo Stato.

Secondo il Financial Times, questo fino a un massimo di 500 immigrati. Il tentativo dell’Ue, scrive Ft, sarebbe quello di “convincere l’Italia ad aprire le proprie porte a nuovi arrivi”.

Ma l’Italia aveva chiesto ben altro. Le richieste avanzate da Conte e Salvini, presentate nei recenti vertici Ue erano chiare: aumentare la collaborazione degli Stati europei nella distribuzione degli immigrati che arrivano sui barconi.

In particolare, l’Italia vorrebbe che ogni stato prendesse una quota dei migranti che di volta in volta è costretta a salvare in mare. Il governo italiano lo ha fatto presente; ora si cercano soluzioni.

Certo è che se confermate le voci circolanti sull’aiuto economico stanziato dall’Europa, sarebbe una mossa da fuori gioco. Ma di certo, Salvini non resterà a guardare.

Intanto oggi Bruxelles ha fatto sapere di aver deciso di accelerare i trattati per arrivare presto ad una revisione dei piani operativi della missione Sophia, in modo da cambiare le regole secondo cui gli immigrati caricati sulle imbarcazioni militari Ue debbano essere necessariamente fatti approdare in Italia.

Vedremo come andrà a finire.

Fonte: Il Giornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.