Di Maio: ‘Il Ceta va rivisto per non abbassare il prezzo di grano e carne italiani’

Il Ceta va rivisto per non abbassare il prezzo di grano e carne italiani”.

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio durante un comizio a Catania sabato sera.

Il vicepremier ha aggiunto che “basterà iniziare a dire qualche no ai tavoli europei e internazionali” e che è necessario “rivedere i trattati con Marocco e Tunisia, che riguardano arance e olio”.

“Ce lo siamo detti per anni come forza di opposizione e ora dobbiamo dettare le regole,” ha spiegato Di Maio, il quale spera “che si possa lavorare con gli altri Paesi per far sì che i nostri prodotti possano andare all’estero“.

Parlando in piazza a Catania, il leader 5Stelle ha anche affrontato la questione Ilva: “Qui dobbiamo decidere il futuro di 14mila persone con una condizione ambientale, a Taranto, che non è mutata, ma è peggiorata in tutti questi anni,” ha affermato, aggiungendo che “tutto quello che voleva fare il governo precedente inclusi i confronti con i cittadini, mai avvenuti”.

“Ora, prima di affidare quella azienda a un privato, devo garantire che tutto sia in regola. Già in questa ore – ha continuato il ministro – stiamo scrivendo all’Avvocatura dello Stato e stiamo avviando una procedura interna per le verifiche”.

“L’obiettivo non è andare contro un’azienda né contro il governo precedente, ma è far in modo che tra tre anni non ci si ritrovi con gli operai sotto il Ministero”, ha concluso.

Quanto al Decreto Dignità, Di Maio ha detto che è “pronto un emendamento sui voucher” e che probabilmente “nascerà un decreto dignità 2.0”. Saranno fatti una serie di interventi per potenziarlo: “il primo è quello relativo agli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato dei giovani, soprattutto nel Sud Italia. Questo vuol dire che all’interno del decreto dignità non ci sarà solo una stretta per i contratti a tempo determinato, ma ci saranno incentivi per l’assunzione dei giovani. Poi andremo incontro a quelle categorie che ci chiedono più flessibilità nel loro settore,” ha detto Di Maio rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di una sua visita nell’azienda A.A.T. Oranfresh – Agroindustry Advanced Technologies SpA di Catania.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.