Taglio ai vitalizi, la delibera alla Camera: “Forza Italia voterà a favore”, un messaggio al governo?

Loading...

“Abbiamo intercettato una fonte di Forza Italia che ci ha confermato che anche loro voteranno a favore della delibera sui tagli ai vitalizi“. A darne notizia èAgorà su Raitre in diretta da Montecitorio. “Insomma un suggello”, commenta la giornalista. A questo punto è molto probabile che con il voto a favore degli azzurri la sforbiciata passerà. Roberto Fico ha presentato questa mattina 27 giugno la misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle. La delibera, messa a punto dai membri grillini dell’ufficio di presidenza

di Montecitorio, è indirizzata al superamento totale del sistema vitalizi attraverso un ricalcolo col sistema contributivo.

Il risparmio – Una soluzione con la quale, secondo quanto viene riferito da fonti della presidenza della Camera, si risparmierebbero circa 40 milioni di euro. “Il totale dei vitalizi erogati dalla Camera ammonta a 1.405, di questi 1.338 saranno ricalcolati e dunque abbassati” mentre gli altri 67 non verranno ritoccati. Questi ultimi riguardano i deputati che hanno versato contributi per 4-5 legislature. Il resto degli importi interessati dalla delibera sarà invece ricalcolato con il metodo contributivo.

Quanto e quando – Nel lavoro che ha portato alla stesura della delibera, sottolineano le stesse fonti, c’è stata una “collaborazione istituzionale con Inps e anche con Istat”. Previsto anche un tetto minimo di 980 euro al mese. Le nuove norme entreranno in vigore a partire dal primo novembre prossimo, mentre il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato al 5 luglio. La discussione avrà luogo nella settimana successiva.

Loading...

 

 

Loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.