Mara Venier: “Da mesi piango prima di andare in onda”. Il dolore nascosto

Mara Venier ha commosso il pubblico durante un incontro al Salone Internazionale del Libro di Torino. La conduttrice, in un momento di grande intimità condiviso con Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, ha confessato il difficile periodo personale che sta vivendo da mesi, senza mai però farlo trasparire in diretta a Domenica In.
La domanda di Littizzetto e la voce rotta di Mara
Tutto è nato da una domanda delicata di Luciana Littizzetto: «Mara, come fai ad andare in onda quando hai dolori, lutti o momenti difficili?». La conduttrice ha esitato, trattenendo le lacrime, prima di rispondere: «Faccio un po’ fatica. Da mesi piango anche due minuti prima di entrare in studio, ma poi arriva l’affetto dei miei collaboratori e dimentico tutto fino alle 17.10».
La forza del lavoro, anche con la febbre
Venier ha proseguito spiegando come il lavoro sia diventato per lei una vera terapia: «Della febbre me ne frego, sono andata in onda anche col piede rotto. Ma ultimamente c’ho qualcos’altro a cui pensare, più importante della febbre o del piede».
Il dolore per Nicola Carraro
Quel “qualcos’altro” è legato alla salute del marito Nicola Carraro, da mesi ricoverato più volte per problemi respiratori e, più recentemente, a causa di un’ernia che lo costringe su una sedia a rotelle. «Ultimamente ha passato settimane in ospedale. È questo che mi preoccupa più di tutto», ha confessato Mara. La coppia ha dovuto rinunciare anche alla casa a Santo Domingo, il loro rifugio nei momenti sereni.
Una storia d’amore lunga 25 anni
Mara Venier e Nicola Carraro si sono conosciuti nel 2000 grazie all’amica Melania Rizzoli. Dopo sei anni di convivenza, si sono sposati nel 2006 con una cerimonia officiata da Walter Veltroni. La coppia non ha figli insieme, ma entrambi ne hanno da relazioni precedenti. Mara è madre di Elisabetta Ferracini e Paolo Capponi; Carraro ha tre figli: Ginevra, Giada e Gerolamo (detto Gerò).
La forza di continuare nonostante tutto
«Sono qui oggi con due amici, ma dentro porto la fatica. Piango prima di ogni puntata, poi si accende la luce rossa e per un’ora dimentico», ha detto Mara con una voce spezzata. E ha aggiunto: «Il lavoro in questi casi ti salva, ti obbliga a reagire, a vestirti, a truccarti, a esserci».
Un momento che ha commosso tutti
Luciana Littizzetto ha risposto con affetto: «Andare in onda anche con la febbre, o con l’anima spezzata, è qualcosa che ti onora». Fabio Fazio, visibilmente toccato, ha sussurrato: «Comincia tu, poi ti copio», ma Mara ha chiuso con un sorriso: «No, non copiare… io oggi ho bisogno di parlare».
Una confessione sincera, che mostra come anche dietro i sorrisi più luminosi si possano nascondere dolori profondi. Ma anche una lezione di resilienza e amore per il proprio mestiere.