La Bild incorona Giorgia Meloni: “Leader segreta d’Europa”

Il più grande tabloid tedesco celebra la premier italiana: “Populista ma solida, è lei il volto forte dell’Ue”

La populista di destra Giorgia Meloni è già vista da molti come la leader segreta dell’Europa”. È questa la frase con cui la Bild, il quotidiano più letto della Germania, incorona la premier italiana in un lungo articolo pubblicato sulla sua versione online. Una dichiarazione che ha immediatamente fatto discutere e che ha provocato reazioni piccate da parte della sinistra italiana, da giorni impegnata a criticare ogni passo della leader di Fratelli d’Italia.

Meloni tra Trump, Putin e la diplomazia Ue: il ritratto tedesco

Il tabloid tedesco analizza la rapida ascesa della presidente del Consiglio, partendo dalle sue origini politiche: “È stata a lungo sottovalutata”, scrive la Bild, ricordando la vittoria alle elezioni del 2022 e l’alleanza con Lega e Forza Italia. “Ha preso una posizione netta contro Vladimir Putin”, si legge ancora, “e mantiene oggi un rapporto molto forte con il presidente Usa Donald Trump”.

Proprio il legame con il tycoon americano sarebbe stato fondamentale per risolvere tensioni doganali tra Italia e Stati Uniti, scrive il giornale. E ancora: “L’Italia è stato il primo Paese europeo visitato da Trump nel suo secondo mandato”.

Leader europea ma “italiana prima di tutto”

Secondo la Bild, la forza di Giorgia Meloni sta anche nell’equilibrio: “A differenza dell’AfD o della Le Pen, ha legato l’ideologia di destra ai valori cristiani”, rivolgendo la sua attenzione all’Italia cattolica e conservatrice. La premier è riuscita a guadagnare terreno anche nei palazzi di Bruxelles, costruendo un’alleanza funzionale con Ursula von der Leyen e stringendo accordi concreti, come quello raggiunto in Tunisia con l’ex premier olandese Mark Rutte per frenare i flussi migratori. Vediamo le reazioni della sinistra.

Nonostante ciò, il giornale sottolinea che Meloni resta “in disaccordo con il federalismo europeo”, pur mantenendo la promessa di fare da ponte tra Washington e Bruxelles. Per la Bild, il suo ruolo come transatlantista è “una bella sorpresa” per l’Europa.

L’incoronazione che fa infuriare la sinistra

Non poteva mancare la reazione del mondo progressista italiano, che da tempo tenta di sminuire il ruolo della premier all’interno della scena europea. L’attacco a testa bassa per il 25 aprile, il legame con Trump e le politiche migratorie sono stati i cavalli di battaglia della sinistra per screditare Meloni. Ma il plauso della stampa internazionale, anche da parte di testate non certo ideologicamente affini, manda in fumo le narrative di opposizione.

Meloni farà anche sorridere Trump, ma non rappresenta i nostri valori europei”, scrive su X un esponente dem. Ma intanto, è proprio il mondo che osserva l’Italia con interesse crescente, e la premier con crescente rispetto.

Una “bella figura” per l’Europa?

La Bild chiude l’articolo con una domanda provocatoria: “Meloni contraddirà anche Trump se si riavvicinerà troppo a Putin?”. Per ora, sottolinea il tabloid, la linea resta ferma: “Prima l’Italia”. E nella nuova geografia del potere europeo, la premier italiana sembra avere le carte in regola per dettare la linea. Anche se a sinistra, ovviamente, continuano a rosicare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.