Vittorio Sgarbi, la notizia improvvisa poco fa: “È in…”

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, personaggio dello spettacolo e politico italiano, da diverso tempo è affetto da sindrome depressiva che lo ha portato al ricovero presso il Policlinico Gemelli, lo stesso che, per 38 lunghi giorni, ha ospitato il nostro compianto Papa Francesco.
All’interno della prestigiosa struttura ospedaliera, Sgarbi è stato sottoposto a controlli specialistici, sotto stretto monitoraggio medico. A far preoccupare maggiormente la famiglia e tutti coloro che hanno a cuore le sue condizioni di salute, è stato il rifiuto, da parte di Vittorio, di alimentarsi autonomamente.
Il rifiuto del cibo è uno dei sintomi involontari più esasperanti, come ben noto, della depressione. Da allora in poi, gli italiani hanno seguito l’evoluzione del suo quadro clinico, tramite la figlia, Evelina e le varie notizie attendibili, diramate a mezzo stampa, sperando in un miglioramento dello stato di Vittorio.
Il mondo dello spettacolo, quello televisivo, politico e tanta gente comune, lo ha supportato con messaggi carichi di vicinanza e affetto, dai quali si evince tutta la stima e l’apprensione nei confronti del personaggio ma anche dell’uomo, con tutte le sue fragilità, come del resto tutti noi.
Poco fa, è arrivata una notizia improvvisa su Vittorio Sgarbi ma cosa sta succedendo? Di cosa si tratta? Ci sono buone o cattive novelle?
Una notizia che aspettavamo da un bel po’, questa che stiamo per comunicarvi e che ci riempie il cuore di gioia: Vittorio Sgarbi è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, in cui è stato ricoverato per via di “grave episodio di depressione” che fonti vicine al critico d’arte hanno definito come: “forma insidiosa”.
MowMag e Virgilio scrivono che Sgarbi sarebbe stato dimesso da un paio di giorni, e che delle sue cure si stanno occupano la compagna storica, Sabrina Colle e la sorella Elisabetta Sgarbi, editrice e fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo.
Sgarbi, che si trova tra le mura della sua abitazione, amorevolmente e affettuosamente accudito, sarebbe in miglioramento, sebbene , “il cammino verso il pieno recupero appare ancora lungo”. Di sicuro c’è un dato positivo non di poco conto, quello che Vittorio Sgarbi abbia ripreso ad alimentarsi autonomamente.
Circondato dalla sua famiglia, il critico d’arte, dunque, sta piano piano migliorando. Sempre fonti vicine alla famiglia fanno sapere che la compagna Sabrina Colle “non lo ha mai lasciato un attimo da solo”, assicurandosi che avesse tutto il necessario, così come la sorella Elisabetta, costantemente presente durante il ricovero in ospedale, al Policlinico Gemelli.
Altra nota positiva è che Vittorio sia tornato attivo anche sui social, in particolare X (ex Twitter), dove, il 21 aprile, giorno in cui il nostro amato Papa Francesco è venuto a mancare, ha messo nero su bianco una sua riflessione sulla scomparsa del pontefice, questa: “Andarsene il giorno dopo la Resurrezione vuol dire restare, legare il proprio destino a quello di Cristo, in presenza e in assenza”. Non possiamo che augurare a Vittorio una pronta guarigione!