Domenica Russo, chi era la maestra morta nello scontro tra un tir e il pullman di studenti

Lomazzo (Como) โ Una giornata di festa si รจ trasformata in lutto sulla Pedemontana Lombarda. Domenica Russo, insegnante di 43 anni, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto martedรฌ 20 maggio, allโaltezza di Lomazzo, in provincia di Como. La donna, originaria di Napoli ma residente a Sesto Calende (Varese), si trovava a bordo di un pullman scolastico che trasportava una scolaresca di ritorno da una gita didattica.
Lโincidente, avvenuto intorno alle 16:00 in galleria, ha visto il pullman scontrarsi violentemente contro un tir. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo scolastico non avrebbe rallentato in tempo, tamponando il camion che lo precedeva. Lโurto ha causato un tamponamento a catena che ha coinvolto altri quattro veicoli.
Domenica Russo, insegnante presso la scuola elementare Pascoli di Cazzago Brabbia (Varese), รจ deceduta sul colpo. Nellโincidente sono rimasti feriti 27 bambini, di etร compresa tra i 6 e i 9 anni, unโaltra insegnante e il conducente del pullman, questโultimo in codice giallo. Il conducente del tir รจ rimasto illeso.
Una vita dedicata ai bambini
Domenica Russo, arrivata da poco tempo a Cazzago Brabbia, era giร molto amata dai suoi alunni e stimata dai genitori. Sui social, amici e colleghi hanno espresso il loro profondo dolore, ricordando il suo sorriso e la sua capacitร di portare gioia. โSplendida, solare, piena di vita,โ รจ il ricordo piรน ricorrente.
Panico e cordoglio a Cazzago Brabbia
Appresa la notizia, i genitori degli alunni si sono radunati nella piazza del municipio di Cazzago Brabbia, in attesa di notizie e del rientro del secondo pullman, fortunatamente non coinvolto nellโincidente. I familiari dei bambini feriti si sono immediatamente recati negli ospedali dove erano stati trasportati. Le prime informazioni rassicurano sulle condizioni dei piccoli, che non avrebbero riportato ferite gravi.
Il ministro dellโEconomia Giancarlo Giorgetti, originario di Cazzago Brabbia, ha espresso il suo cordoglio: โUna tragedia per il nostro piccolo paese, dove ci conosciamo tutti. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia della maestra deceduta e sono vicino a tutte le maestre e alle famiglie dei piccoli scolariโ.
Indagini in corso
Le autoritร stanno indagando per chiarire le dinamiche dellโincidente e accertare le responsabilitร . Al momento, lโipotesi piรน accreditata รจ quella del mancato rallentamento del pullman.
Un vuoto incolmabile
La scomparsa di Domenica Russo ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunitร scolastica e nellโintera comunitร . La sua figura, che aveva scelto di dedicare la propria vita allโeducazione e alla cura dei piรน piccoli, รจ un esempio di dedizione e passione.