WEEK END DA RECORD, TEMPERATURE OLTRE 30 GRADI: ECCO DOVE

Dopo un inizio di primavera abbastanza incerto dal punto di vista meteo, sembrerebbe ora che il clima nella nostra Penisola si stia stabilizzando. In questi giorni abbiamo assistito ad un calo termico con forti temporali in Pianura Padane e nevicate sulle Alpi, ma a partire dal prossimo week end la situazione cambierà radicalmente.

Gli effetti del cambiamento climatico sono ad oggi sotto gli occhi di tutti e oltre ad un clima più instabile e imprevedibile, può portare a fenomeni preoccupanti per il Pianeta, come l’innalzamento del livello del mare, l’acidificazione degli oceani, l’aumento degli eventi meteorologici estremi come uragani, siccità e ondate di calore, nonché cambiamenti negativi negli ecosistemi naturali e nelle risorse idriche.

Questo inverno, per esempio, ha fatto registrare delle temperature decisamente sopra la media stagionale, con piogge sporadiche e pochi periodi di gelo. Solo all’inizio del mese di marzo si è assistito ad un piccolo colpo di coda della stagione fredda, con un generale abbassamento delle temperature.

A rivelarci le ultime novità sulle previsioni meteo in vista del week end ci ha pensato il noto meteorologo Andrea Gambinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. Se le festività pasquali hanno deluso molto a causa di un clima incerto e a tratti piovoso, la situazione potrebbe ribaltarsi nelle prossime ore.

In arrivo il caldo africano in Italia già a partire da questo fine settimana, dove si prevede che la colonnina di Mercurio sfiori i 30 gradi. 

Le previsioni meteorologiche di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, indicano un ritorno del caldo anomalo nel fine settimana, con temperature massime che potrebbero arrivare fino ai 30 gradi. Nelle prossime ore è prevista un’instabilità marginale con locali piovaschi sulle zone montuose centrali e sulle regioni del Basso Piemonte e Sardegna.

 “Le prossime ore vedranno ancora, marginalmente, aria polare marittima in discesa dal Mar Celtico – afferma Garbinato – sono previsti locali piovaschi a ridosso degli Appennini centrali verso Lazio e Campania, qualche momento di residua instabilità sul Basso Piemonte ed in Sardegna. In seguito sarà di nuovo un mese di aprile che sembrerà giugno: tanto sole e quasi estate anche in questo weekend”.

Tuttavia, il mese di aprile sembrerà più simile a giugno, con tanto sole e temperature quasi estive. Venerdì, le massime raggiungeranno i 28°C in diverse città, mentre sabato si prevede un ulteriore aumento delle temperature, con valori vicini ai 30 gradi in alcune zone, soprattutto al sud e in Sardegna. Domenica è atteso il picco del caldo, con temperature superiori ai 30 gradi in alcune aree, tra cui Sardegna, Sicilia e fondovalle alpini.

Anche città come Bologna, Ferrara e Taranto potrebbero registrare temperature elevate. Per quanto riguarda il dettaglio delle previsioni giornaliere, giovedì al nord è previsto un cielo soleggiato con residui piogge in Piemonte, mentre al centro e al sud ci saranno condizioni variabili con possibili piovaschi sugli Appennini.

Venerdì e sabato si prevedono giornate soleggiate e più calde in tutta Italia. La tendenza successiva indica un prolungamento delle condizioni di sole fino a lunedì, seguito da un rapido cambio meteorologico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.