È morta Paola Gassman: l’attrice era malata da tempo

Screenshot

È morta Gassman, l’attrice era malata da tempo – Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta, a 78 anni, Paola Gassman. Attrice di teatro, compagna di Ugo Pagliai, era figlia dell’indimenticabile Vittorio, nata il 29 giugno 1945 dal primo matrimonio del Mattatore della commedia all’italiana con Nora Ricci. Molto toccante il messaggio del fratellastro Alessandro Gassman. L’attrice era malata da tempo, secondo quanto riportato da diversi media.

È morta Paola Gassman: l’attrice era malata da tempo

Morta Paola Gassman, a darne l’annuncio è stato il marito, Ugo Pagliai, anche lui grande nome del teatro italiano. Figlia del grande Vittorio, l’attrice era sorellastra di Alessandro, Vittoria e Jacopo Gassman. La 78enne lascia due figli: Simona Virgilio, nata dalle sue prime nozze con l’attore Luciano Virgilio, e Tommaso Pagliai avuto da Ugo, conosciuto ai tempi dell’Accademia d’Arte Drammatica.

È morta Paola Gassman, celebre figlia di Vittorio: la storia d’amore con Ugo Pagliai

L’ultima apparizione televisiva di Paola Gassman risale a tre mesi fa, lo scorso 5 gennaio, quando partecipò a una puntata di La volta buona, il programma di Rai 1 condotto da Caterina Balivo. In quell’occasione l’attrice ha ricordato i momenti salienti della sua lunga carriera, la passione per il teatro, il rapporto col padre Vittorio e infine l’amore per Ugo Pagliai, a cui si è legata dopo la fine delle nozze con Virgilio. “Con Luciano è stato un matrimonio molto breve, durato meno di un anno e poi ho avuto una convivenza di 55 anni (con Pagliai, ndr), quindi credo che il vero matrimonio sia questo. Con Ugo ci siamo conosciuti mentre io facevo un saggio all’accademia. Lui racconta di essere rimasto colpito da questa ragazza che indossava il kilt. Poi ci siamo incontrati nuovamente anni dopo e la storia è andata come è andata”, erano state le sue parole.

Morta Paola Gassman, grande attrice di teatro: la carriera

Paola Gassman ha esordito in teatro da giovanissima, dopo aver frequentato l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, nella compagnia Teatro Libero di Luca Ronconi. L’attrice è stata una delle protagoniste del celebre Orlando Furioso: ha recitato accanto a Massimo Foschi (Orlando) e Ottavia Piccolo (Angelica) nei panni di Marfisa. Sempre in quel periodo ha partecipato agli spettacoli “La tragedia del vendicatore” per la regia di Ronconi e “Cucina” diretta da Lina Wertmuller. Paola Gassman è entrata poi nella compagnia Brignone-Pagliai, recitando negli spettacoli “Spettri” di Henrk Ibsen e “Processo di famiglia” di Ugo Fabbri. Brillante e poliedrica, Paola Gassman ha interpretato ruoli drammatici e comici: Luigi Pirandello, Carlo Goldoni e William Shakespeare sono stati i suoi autori preferiti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.