Maxi intossicazione alimentare a Montecatini: più di 50 persone ricoverate in diversi ospedali toscani

Una cinquantina di intossicati, per lo più adolescenti in gita scolastica, alcuni ricoverati in via precauzionale agli ospedali di Pescia e Pistoia. Sono tutti ospiti del Grand Hotel Nizza e Suisse a Montecatini, questa notte intorno all’una hanno cominciato ad accusare più o meno contemporaneamente disturbi gastrointestinali, per far fronte alla situazione è stato attivato il protocollo per le maxi-emergenze, all’hotel sono arrivate numerose le ambulanze che hanno portato i ragazzi in ben cinque ospedali. Gli ospedali che sono stati attivati per far fronte all’episodio sono quelli di Prato, Pistoia, Lucca e Pescia.

Come si legge sul quotidiano toscano La Nazione, che ha riportato la notizia, tutte le persone che si sono sentite male, probabilmente a causa di cibo contaminato, avrebbero cenato nello stesso ristorante di una struttura ricettiva della cittadina termale. Le operazioni di soccorso sarebbero andate avanti per tutta la mattina odierna e sul posto si è recata anche la polizia municipale, insieme agli ispettori dell’igiene pubblica inviati dall’azienda sanitaria locale.

Tra le persone colpite dall’intossicazione ci sono studenti di scolaresche che erano in gita in Toscana e turisti. La Asl Toscana Centro spiega che le persone ricoverate “sono in buone condizioni di salute ma restano in osservazione“. Tre le scolaresche coinvolte: una dell’Itet Carducci Galilei di Fermo, un’altra del liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo e una con studenti di nazionalità serba. E hanno tutte cenato nello stesso albergo con pastasciutta con la panna, un secondo di carne e un dolce.

Sono in corso accertamenti da parte degli ispettori del dipartimento prevenzione ed igiene della Asl Toscana centro e della sicurezza alimentare. Sotto esame i menu che i ragazzi, provenienti da Fermo nelle Marche, da Viterbo e una comitiva dalla Serbia, hanno consumato nell’hotel dove hanno cenato sia ieri sera che mercoledì, al momento l’ipotesi più plausibile è che si sia trattato di un’intossicazione alimentare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.