METEO, DOMENICA DELLE PALME CON NEVE E CROLLO DELLE TEMPERATURE DI 20 GRADI

La domenica delle Palme si sta avvicinando e, se sotto l’aspetto religioso è una data molto importante, chi  è solito buttare sempre un occhio al meteo, si chiede cosa riserverà, dunque se si tratterà di un giorno festivo all’insegna del bel tempo o se, al contrario, la situazione meteo sarà contraddistinta da maltempo e crollo termico.

Oltre alla festività, dunque, preme sapere se il meteo ci stupirà con effetti speciali e possiamo dirvi, già da ora, che ci saranno grossi colpi di scena, in quanto le previsioni non si smentiscono, rivelandosi perfettamente in linea col mood del mese di marzo.

Un mese impazzito per antonomasia, quello in corso che, quest’anno più che mai, sta per sfoderare dei colpi di scena inaspettati. Sono in tanti gli italiani che, approfittando del giorno festivo, vorrebbero trascorrerlo a fare un’uscita fuori porta.

E’ del tutto legittimo che chi lavora sempre, abbia voglia di ritagliarsi del tempo assieme ai propri cari, di assoluto relax, approfittando, magari, di qualche scampolo di sole e, purtroppo, le notizie in arrivo non sono affatto belle.

La domenica delle Palme sarà caratterizzata da neve e crollo delle temperature di 20 gradi.  Non ci resta che vedere insieme cosa sta per accadere.

Piovono novità sul fronte meteo, in quanto è in arrivo il caldo anomalo ma anche il freddo.  Ebbene si, un marzo in perfetta forma, a quanto pare, quello odierno  che non si smentisce, caratterizzato dal passaggio repentino dal caldo  al maltempo, caratterizzato da piogge, temporali e nevicate. Ma quando?

Ecco arrivare la brutta notizia: il freddo arriverà proprio nel fine settimana della Domenica elle Palme, dunque  tra sabato 23 e domenica 24 Marzo.  Il freddo sarà preceduto da temperature molto miti, più simili a quelle della primavera inoltrata ed estive, portate dall’anticiclone africano, con termometri  superiori, in alcuni casi, a  22 o 24 °C al Nord lungo le regioni tirreniche.

Il caldo sarà solo passeggero in quanto, sulla base delle ultime previsioni, le temperature concilianti verranno annientate da flussi molto freddi di origine artica. Questi ultimi, dopo aver oltrepassato la Scandinavia e il Mar Baltico, giungeranno, a detta dei meteorologi, sul Mediterraneo con freddo pungente, piogge, temporali, grandinate.

Questo colpo di scena è legato alla discrepanza tra il caldo del suolo e la massa d’aria fredda in arrivo dal Nord Europa, portando fenomeni temporaleschi molto forti, Non solo bombe d’acqua ma anche grandinate con chicchi medio grandi e neve. Si registrerà un crollo termico vertiginoso su buona parte della penisola, con nevicate che tingeranno di bianco l’alta collina. Sul nord e sul medio-alto Adriatico, le temperature scenderanno di parecchio, di oltre 10-15 gradi e questo va a cozzare con quello che accadrà le ore precedenti, caratterizzate dall’anticiclone africano, che porterà un clima mite, con temperature sui 23 o 25 °C.

Il giorno della domenica delle Palme, ossia il 24 marzo, la situazione si ribalterà, con temperature di 5 o 7 °C, con un crollo termico vicino ai 20 °C in pochissimo tempo. L’ennesimo colpo di scena del meteo è servito. E voi, siete contenti o no di quello che sta per accadere?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.