“Attenzione all’influenza B”, contagi tra gli over 30

È la stagione delle influenze e dei contagi piuttosto diffusi e duraturi. Gli over 30 tra i più colpiti, in attesa dell’influenza B, che si manifesta a cavallo tra inverno e primavera e colpisce di più bambini e ragazzi. Nausea, vomito, diarrea tra le persone tra i sintomi più diffusi per gli over 30. Virus respiratori e intestinali quelli più riscontrati negli ambulatori di medicina generale. Del Covid poche tracce, raramente riscontrato.

Dilagano i virus respiratori

Marzo è un mese difficile per le malattie respiratorie e intestinali. Questo mese poi è iniziato con sbalzi di temperature, passaggi dall’asciutto al bagnato, insomma non l’avvisaglia della primavera. Negli ambulatori dei colleghi si vedono tanti casi di virus intestinali che provocano nausea, vomito e diarrea, anche forte soprattutto nella popolazione lavorativa, 30-50enni”. Così Pierluigi Bartoletti, vice segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg).

“Poi vediamo ancora qualche polmonite virale, ma il Covid sembra davvero scomparso dai radar“. “Deve ancora arrivare l’influenza B che colpisce proprio tra marzo e aprile i bambini e i ragazzi”.

consigli sulle cure. “Serve molta pazienza, ma soprattutto reidratarsi durante la giornata. Magari saltare i pasti se non si ha appetito o mangiare poco”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.