METEO ITALIA, 90CM DI NEVE IN 3 GIORNI: ECCO DOVE

Puntuale come un orologio è arrivato il maltempo annunciato nei giorni scorsi. In queste ore il nostro Paese è stato colpito da una perturbazione proveniente dal Tirreno, residuo di quel ciclone che pochi giorni addietro si è abbattuto sulla Francia causando numerosi disagi.

Il maltempo ha mostrato i suoi effetti sin da subito con copiose precipitazioni che sono cadute in varie zone del nostro Paese, da Nord a Sud. Basti pensare che a Castelvetrano, in Sicilia, il sindaco è stato costretto a chiudere le scuole a causa di una intensa precipitazione che si è verificata.

Purtroppo il maltempo come sa porta sempre dei disagi, disagi che in queste ore stanno vivendo le popolazioni del Veneto dove ormai da 24 ore l’acqua viene giù a grandi quantità. Fiumi e corsi d’acqua vari si sono ingrossati e questo ovviamente preoccupa gli abitanti, alcuni torrenti sono a rischio esondazione.

La situazione viene monitorata in maniera costante dalla Protezione Civile Nazionale che come sempre avvisa di essere prudenti in queste ore di maltempo. I cambiamenti climatici ci stanno abituando a fenomeni sempre più seri.

Al momento non ci sono segnalazioni di persone disperse o di gente deceduta ma è ovvio che bisogna stare molto attenti in quanto ondate di tempo avverso così forte possono mettere a repentaglio la sicurezza delle persone. Le temperature hanno subito un leggero decremento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, questa ondata di maltempo non porterà soltanto tanta acqua ma anche tantissima neve specialmente sulle Alpi. Una boccata d’ossigeno sicuramente per gli operatori del settore che non vedevano l’ora che un pò di neve cadesse.

La situazione in questione però sicuramente ha dei rischi, in quanto cadrà moltissima neve in zone dove non esiste un manto già preesistente di altre nevicate e questo farà aumentare di moltissimo il rischio di valanghe.

Per questo le autorità hanno raccomandato di non avventurarsi in montagna se non si sono prima consultate le previsioni del meteo. Nei prossimi 3 giorni complice anche un’altra perturbazione in arrivo nel fine settimana sulle Alpi potrebbero cadere oltre 90 cm di neve. Sarà la nevicata più copiosa dell’anno.

Nelle ultime 48 ore sono caduti ingenti quantitativi di neve sulle Alpi, fino a 120-130 cm al Nord-Ovest, fino a 70-90 cm sulle Alpi centrali e fino a 80 cm su quelle orientali. Per il fine settimana la quota neve si attesterà attorno ai 700-900 metri sulle Alpi.

In Valle D’Aosta la quota sarà ancora più bassa ovvero 500 metri. Questo porterà molte persone a passare la cosiddetta settimana bianca o magari anche solo un fine settimana sulla neve, qualcosa che fino a questo momento forse mancava in questo inverno così anomalo sul fronte meteo.

Come detto c’è il rischio concreto di valanghe quindi chi si avventura in montagna senza ascoltare i consigli degli esperti lo fa a proprio rischio e pericolo. Le previsioni meteo sono costantemente aggiornate sui principali siti di informazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.