PATENTE, PASSATA LA LEGGE PIÙ TEMUTA! LA STANNO RITIRANDO A TUTTI

La patente è un documento imprescindibile per tutti. Anche se negli ultimi decenni è stato implementato il sistema dei trasporti in Italia, e ci si può muovere agilmente anche con altri mezzi, avere una propria autovettura a portata di mano è sempre importante e utile.

Ad oggi la patente di guida italiana è rilasciata ai cittadini nel formato ‘patente di guida europea’, in modo da essere riconosciuta anche nell’Ue e da rendere omogenee le informazioni a corredo del documento. Talvolta, per poter guidare in Paesi stranieri, è richiesta la patente di guida ‘nazionale’ e una traduzione ufficiale denominata ‘permesso internazionale di guida’.

Come si sa è sempre obbligatorio portare con sè la patente quando si guida un veicolo e quest’ultima può anche essere utilizzata a tutti gli effetti di legge come documento di riconoscimento. Le patenti di guida sono solitamente rilasciate dalla Motorizzazione Civile.

La celebre “tessera rosa” è quindi imprescindibile quando ci si muove da casa. Di recente il Governo ha emanato delle pesantissime nuove regole per chi guida senza patente, questo in quanto il Nuovo Codice della Strada si è reso necessario dopo fatti di cronaca gravissimi avvenuti sulle strade.

Ed è proprio lui, il Codice della Strada, che non bisogna ignorare quando si guida una vettura. Pena la perdita di punti sulla stessa patente di guida: questi ultimi vengono tolti in maniera sempre maggiore a seconda dell’infrazione che si commette.

Nella prossima pagina andremo però a vedere quali sono le novità introdotte recentemente per quanto riguarda la patente, che a moltissimi potrebbe essere ritirata.

Il Governo per contrastare il crearsi di sinistri stradali anche gravi sulle strade italiane ha introdotto appunto il Nuovo Codice della Strada, che prevede pene severissime per chi viene sorpreso a comportamenti irrispettosi degli altri utenti sulla strada.

Comportamenti che ad oggi possono costare molto cari, e oltre alle multe salatissime che possono arrivare, si rischia anche di vedersi decurtati molti punti sulla “tessera rosa”. Prima di mettersi è bene controllare che si abbiano tutti i documenti necessari del veicolo, oltre alla patente, e non meno importante ma circostanza fondamentale bisogna indossare le cinture di sicurezza.

Eppure la legge più temuta dagli italiani pare sia passata e per gli automobilisti indisciplinati potrebbe essere davvero un colpo. A volte non ci pensiamo e ad esempio utilizziamo il cellulare in auto magari mentre siamo alla guida, cosa che è assolutamente vietata. Ebbene sapere che le leggi di “Tolleranza Zero” non permettono in nessun modo l’utilizzo dello smartphone in auto, neanche per guardare l’ora.

Per chi sgarra c’è una multa salata oltre al rischio di vedersi tolti molti punti dalla patente, multe severe e ritiro della patente anche per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza o comunque con un limite di alcol superiore al consentito.

C’è da precisare inoltre che il ritiro immediato della patente avviene in circostanze molto gravi, come ad esempio se si provoca un sinistro stradale con persone decedute magari dopo essere passati con il rosso o non aver dato precedenza, e così via. Addio alla patente anche se si superano i limiti di velocità: a questo punto basti ricordare che la tolleranza per velocità inferiori ai 100 km/h è di 5 km/h, mentre in caso di velocità superiori equivale al 5% dell’eccesso.

Se si superano velocità di oltre 40 km/h rispetto al consentito si avrà il ritiro della patente per qualche mese, al massimo 3. Se negli ultimi due anni avete già commesso questa infrazione, la durata può arrivare fino a 18 mesi, partendo da un minimo di 8.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.