ADDIO A ZDENEK ZEMAN, I MESSAGGI PER IL MISTER

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno ha colpito il mondo del calcio in queste ore. Tantissimi tifosi sono rimasti letteralmente di stucco nell’apprendere una simile notizia. C’è grande rammarico per le sorti del grande allenatore Zeman, uno delle figure di spicco del mondo del calcio degli ultimi 40 anni.

Conosciuto da tutti come il ‘boemo’, per via delle sue origini cecoslovacche, Zdnenek Zeman è uno degli allenatori di calcio più celebri a livello internazionale. Nel corso della lunga carriera si è distinto per aver proposto una filosofia di gioco offensiva, votata soprattutto all’attacco e alla spettacolarità. Zeman ha allenato in diverse leghe e in vari club di prestigio, inclusi club italiani come la Roma e il Napoli.

Durante il suo periodo in Italia, il noto allenatore ha influenzato profondamente il calcio italiano con le sue idee innovative e il suo stile di gioco incisivo. Sebbene la sua carriera sia stata costellata da alti e bassi e non abbia sempre ottenuto i risultati sperati, Zdeněk Zeman è rimasto un punto di riferimento per molti allenatori e appassionati di calcio che apprezzano la sua dedizione al bel gioco e alla ricerca della vittoria attraverso l’attacco.

Nel corso di una lunga carriera ha vinto un campionato di Serie C2 (1984-1985) e due campionati di Serie B (1990-1991 e 2011-2012). Indimenticabili le gesta del suo ‘Foggia dei miracoli’, che vide l’esplosione di grandi talenti come quello di Beppe Signori, e che sfiorò addirittura uno storio piazzamento Uefa a cavallo degli anni 90′.

Sono ore di grande angoscia per i tantissimi tifosi di Zeman in tutta Italia. L’allenatore boemo è stato costretto ad un addio profondamente sofferto. A quanto pare non c’è stato nulla da fare. Il club in cui militava quest’anno ha appena salutato il ‘boemo’ con uno struggente messaggio d’addio.

Reduce da un periodo particolarmente duro per Zdenek Zeman, alla fine è successo proprio quello che più temevano i suoi tifosi. Il noto allenatore ceco ha deciso di lasciare ufficialmente la panchina del Pescara per fare ritorno alla sua residenza romana. Una scelta motivata soprattutto da vicissitudini personale e, in particolare, gli ultimi problemi di salute con i quali ha dovuto fare i conti.

Di recente ha subito un’operazione chirurgica che l’ha portato ad un lungo periodo di degenza. Ieri mattina, giovedì 22 febbraio, il boemo ha ufficializzato la sua decisione con questo messaggio d’addio alla squadra: “Siete un bel gruppo, siete bravi. Dovete e potete diventare una squadra. Ci sono tutti i margini. Confido in voi”.

A prendere il suo posto sarà il vice Giovanni Bucaro, che tenterà di risollevare le sorti del ‘Delfino’, reduce da un campionato al di sotto delle aspettative. Dopo 3 sconfitte di fila, la squadra ha bisogno di un colpo di coda per risollevarsi ed ottenere un buon piazzamento in zona play-off. Il nuovo allenatore dovrà dimostrare il meglio di sè già da domani nella partita casalinga contro la Lucchese.

Una decisione sofferta quella di Zeman, che avrebbe voluto portare a termine questo percorso, ma che è stato costretto a gettare la spugna per via dei suoi problemi di salute: “Mi dispiace lasciare in questo momento, ma le vicissitudini personali hanno preso il sopravvento e mi costringono a questa scelta. Ero tornato a Pescara con tanto entusiasmo, spinto da un debito calcistico che volevo estinguere nei confronti di una piazza che mi ha fatto vivere emozioni importanti; lo scorso anno ci siamo andati vicino e speravo sinceramente che quest’anno terminasse diversamente. Lascio i ragazzi a persone capaci e in grado di continuare il percorso sportivo. Sono sicuro che con la vicinanza delle gente sapranno fare bene. Ringrazio la società che mi è sempre stata vicino, tra noi resterà sempre un rapporto di affetto e amicizia costruito nel tempo e che spero ci faccia tornare presto a vivere altri momenti importanti”.

La società Delfino Pescara ha salutato con affetto l’allenatore boemo, e nel ringraziarlo del lavoro prestato in questi anni, gli ha augurato una ‘pronta e completa guarigione’.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.