CREPET SENZA FRENI: “COSA PENSO DI ARISA, ELODIE E VICTORIA…”

Psichiatra, sociologo, saggista e opinionista italiano Paolo Crepet è una delle figure di spicco della cultura italiana. Negli ultimi anni si è fatto conoscere al grande pubblico per le numerose ospitate in televisione, dove viene chiamato nelle vesti di divulgatore e opinionista in moltissime trasmissioni.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1976 e poi in Sociologia presso l’Università di Urbino nel 1980, nel 1985 ottiene la specializzazione in Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Padova.

Nel corso della sua lunga carriera, Crepet ha dato il suo contributo all’estero trasferendosi in India, a Chandigarh, per tre anni, e poi spostarsi in Danimarca, nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera e nella Repubblica Ceca. Dopo queste peregrinazioni si trasferisce a Toronto, dove insegna per qualche anno e poi presso il Centro di Studi Europei di Harvard.

Negli ultimi anni è tornato poi in Italia per seguire Franco Basaglia a Roma. Scrittore di successo,  nel 2015 vince il Premio letterario La Tore Isola d’Elba alla carriera, mentre nel 2013 è stato presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.

In queste ore il noto sociologo è tornato a fare parlare di sè per delle dichiarazioni particolarmente forti in merito a 3 noti personaggi del mondo dello spettacolo: Arisa, Elodie e Victoria. Le sue parole stanno facendo letteralmente il giro del web, non ci si aspettava delle critiche così pungenti da parte sua: scopriamo che cosa ha detto nella pagina successiva.

Intervistato dal sito mowmag.com, Paolo Crepet è intervenuto a parlare di un tema ormai all’ordine del giorno, quello che rappresenta un male moderno: il legame tra tecnologia ed estetica. Secondo il noto sociologo, il tentativo di apparire perfetti sui social, adoperando per esempio quei filtri che eliminano le imperfezioni, non fanno altro che procurare un danno a se stessi inquinando l’approccio con l’altro.

Questo tipo di ricerca ostentata della perfezione è il frutto dei tempi moderni e della nostra società, infatti, come sottolinea Crepet: “La sola idea che la perfezione debba diventare un mito è del tutto moderna. Prima era la Venere di Botticelli ad essere considerata perfetta, ecco, magari una giovane oggi fosse così, con qualche difetto, bellissima. ”.

A finire nel mirino della critica sono quelle star odierne che non fanno altro che inseguire questo ideale che Crepet definisce “regime estetico“, sempre più direttamente collegato dalle tecnologie. Al contrario, secondo il pensiero del sociologo, la vera bellezza “si legge e si nota nella libertà d’espressione”.

A domanda su cosa ne pensa di cantanti come Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin, che spesso nei loro spettacoli tendono a togliersi i vestiti di dosso, il sociologo risponde in modo piuttosto critico ed impietoso: “In generale, penso che se uno non ha voce, ha fondoschiena. Siamo in un mondo in cui un cantante per promuovere un disco deve spogliarsi, non serve più fare un concerto speciale o comunque ipotizzare un lancio promozionale diverso?

E aggiunge poi parlando di esempi positivi: “Queste signore lo sanno che esistono i Rolling Stones? A Mick Jagger non è mai servito posare senza veli per l’uscita di un nuovo singolo”. Una critica molto pungente quella mossa da Crepet verso questi cantanti moderni che stanno contribuendo a favorire dei modelli distorti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.