METEO ITALIA, TEMPERATURE IN PICCHIATA E NEVE IN ARRIVO A BASSA QUOTA

Un inverno decisamente anomalo quello che stiamo attraversando in queste settimane. Neanche con l’arrivo del solstizio invernale è sembrato arrivare l’inverno, quello vero, con temperature ben oltre la media del periodo in molto parti del nostro Paese.

Ormai lo sappiamo, il meteo ci sta abituando sempre di più a delle anomalie termiche davvero significative, questo complice anche i cambiamenti climatici in atto che stanno andando ad intaccare la nostra atmosfera, con fenomeni sempre più copiosi e a volte, purtroppo, devastanti.

Lo abbiamo visto in questi giorni ad esempio in Australia, dove nonostante sia arrivata la stagione calda la zona della Gold Coast è stata colpita da piogge torrenziali davvero importanti che hanno causato non pochi disagi alla popolazione proprio nei giorni del Natale. E pensiamo al freddo intenso che sta colpendo la Scandinavia.

Ma anche nel nostro Paese non mancano di tanto in tanto fenomeni atmosferici davvero importanti che causano disagi alla popolazione. In questi giorni di Natale al Sud si è assistito come di consueto ai tuffi di Capodanno in varia località, e molte persone si sono messe letteralmente a mollo in acqua visto la gradevole temperature dell’acqua del mare. Nè calda, ma neanche tanto ghiacciata.

Anche se in questo periodo ci sono stati alcuni fenomeni legati al maltempo, è poca roba rispetto a quello che però secondo gli esperti meteo sta per arrivare alle nostre latitudini.

Ebbene sì, le anomalie termiche stanno per finire. Secondo quanto riportato dai siti che si occupano di meteo il nostro Paese sta per venire interessato da una zona di bassa pressione che porterà freddo anche al Sud.

Dalla giornata del 5 gennaio una sacca di aria molto fredda proveniente dall’Est porterà freddo intenso e un repentino abbassamento delle temperature. E oltre alla pioggia sono attese anche nevicate, con fiocchi fino a quote molto basse, localmente anche in pianura.

La neve arriverà sulle zone del Piemonte Liguria interna, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Le nevicate dovrebbero cominciare a partire dalla tarda serata del 5 gennaio o al massimo nelle prime ore di sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Tanta sarà le neve sulle Alpi Orientali che cadrà il giorno della befana, con buona pace di chi ha scelto le località scistiche per poter trascorrere questi ultimi giorni di vacanza in pieno relax.

Su Toscana e Liguria potrebbe invece esserci dei nubifragi. L’aria molto fredda si sposterà man mano anche al Sud dove si assisterà ad un abbassamento delle temperature specie nei valori minimi, che dovrebbero anche qui portarsi sulle medie del periodo. Insomma linverno bussa veramente alla porta.

E questa fase di freddo dovrebbe durare per parecchi giorni, almeno fino alla metà del mese. Da lunedì 8 gennaio inoltre arriva il freddo artico: maltempo su molte regioni e possibili nevicate fino a quote molto basse. Fiocchi di neve anche sotto i 1000 metri negli Appennini. Gli imprenditori delle stazioni di sci possono quandi anche tirare un sospiro di sollievo visto l’assenza o la pochissima neve caduta fino a questo momento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.