AMANTINA, LA DONNA PIÙ VECCHIA DEL MONDO (123 ANNI): “IL MIO SEGRETO? MANGIO SOLO..”

Qual è l’elisir della lunga giovinezza? Una domanda alla quale la scienza moderna tenta di rispondere da tempo, non con grandissimi risultati. In questo campo valgono sempre le regole generali sullo stile di vita salutare, fatto di una dieta corretta e di molta attività fisica.

Naturalmente occorre poi considerare soprattutto quelle che sono le proprie caratteristiche genetiche, perchè si può avere sempre una certa predisposizione o meno alla longevità. Non c’è dubbio, però, che i fattori ambientali influiscano in una certa misura, non a caso le persone più longeve si concentrano sempre in determinate zone del pianeta.

La storia che vi stiamo per raccontare riguarda una nonnina da record. Ha appena spento ben 123 candeline, un’età quasi biblica verrebbe da dire. Questa nonna è stata testimone diretta di tutti i maggiori eventi del Novecento: di due guerre mondiali, dello sbarco sulla Luna, della guerra fredda, la caduta del muro di Berlino e molto altro.

Di umili origini, questa 123enne è stata celebrata con i giusti onori nel suo Paese. La sua età è davvero da record, purtroppo non è stato possibile conferirle il Guinness World Record solo perchè non vi è più alcun certificato ufficiale che lo testimoniasse. L’attuale detentore del primato rimane quindi l’americano Branyas Morera, che ha compiuto da poco 116 anni.

La vicenda di Amantina ha suscitato grande interesse sul web. Le è stato chiesto inevitabilmente quale fosse il segreto della sua longevità, la risposta della donna ha lasciato tutti senza parole. Non resta che scoprire tutto di lei nella seconda pagina: quello che ha rivelato vi lascerà di stucco.

Amantina dos Santos Duvirgem, conosciuta anche come Dona Julia è, almeno ufficiosamente, la donna più anziana del mondo. Peccato solo, come detto, che manchi un certificato ufficiale che attesti la sua nascita in quel lontano 22 giugno 1900.

Attualmente vive a Serra Gaias, nello stato del Paranà, e le è stata organizzata in questi giorni una bellissima festa di compleanno, anche se con qualche giorno di anticipo. La festa è stata celebrata nella Cappella di Sao Sabastiao, dove la nonnina ha festeggiato il compleanno circondata dall’affetto dei suoi nipoti e dei cittadini della piccola città in cui vive.

Ancora lucida e in forma, la nonnina ha mangiato una fetta di torta e si è concessa, con i suoi ritmi comprensibilmente lenti, persino qualche passo di danza. Ma passiamo ora al segreto della sua longevità. Ai giornalisti la donna ha raccontato di seguire una dieta molto precisa: mangia ogni giorno uova sode e Bolo de Polvilho, una tipica torta brasiliana a base di farina di manioca.

Amantina vive in un’abitazione adattata alle sue esigenze ed è seguita da un’assistente sociale, Helen Cristina Pereira, che si è espressa così sul suo stato di salute: “Non ha il diabete, mal di testa o ipertensione. Dona Júlia non prende medicine e non ha i capelli grigi. Adora indossare orecchini e braccialetti “.

Nonostante non possa certamente vivere in eterno, questa nonnina non ha affatto paura della sua morte. Ha vissuto una vita intensa, fatta di sacrifici ma anche di tanto amore. Ora potrà vivere ciò che le resta nella più totale serenità e spensieratezza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.