“Neve anche a bassa quota”. Meteo, cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Le previsioni

Meteo Italia, previsto un peggioramento su gran parte delle regioni e neve sui rilievi. Nelle ultime ore, tra domenica 26 e lunedì 27 novembre, una massa d’aria fredda ha di fatto portato il Paese da un autunno mite a una situazione di pieno inverno. Le temperature hanno toccato in alcuni casi, in particolare al Nord, minime di -8. Ma il freddo intenso si è fatto sentire anche al Centro e al Sud. Unica nota positiva l’assenza di precipitazioni.

Tuttavia, già a partire da lunedì 27 novembre, sono previsti pioggia e rovesci con fenomeni anche intensi. In particolare 3BMeteo prevede al Nord “nubi in aumento con tendenza a qualche pioggia a carattere sparso e neve sulle zone alpine e prealpine in calo a 500/700m. Temperature in calo, massime tra 6 e 10″. Nubi anche al Centro con prime deboli piogge. In serata temporali sul Tirreno. Ampie aperture sulle adriatiche. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16. Infine al Sud “nuvoloso su Sardegna e tirreniche con qualche pioggia in intensificazione serale tra Campania e Calabria, meglio altrove. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 18”.

Leggi anche: “Ci dispiace ma…”. Scoppia il ‘caso Mattarella’ su Sinner e compagni dopo la Coppa Davis

meteo italia neve bassa quota dove

Le previsioni sull’Italia da martedì 28 novembre

Antonio Sanò de IlMeteo.it ricorda che le precipitazioni più intense ci saranno dalle prime ore di martedì 28: “I contrasti tra masse d’aria differenti porteranno a piogge molto intense che su Lazio, Campania e Calabria potrebbero causare allagamenti. Previste inoltre nevicate fino a quote molto basse, intorno ai 500 metri, soprattutto sulle Dolomiti”.

meteo italia neve bassa quota dove

Il meteo riserverà una pausa dal maltempo a metà settimana. Mercoledì 29 il cielo sarà soleggiato su molte regioni italiane, in particolare al Centro-nord. Sulle regioni tirreniche previsto qualche piovasco solo in nottata, mentre durante tutto il giorno il cielo sarà limpido. La neve è attesa sull’Appennino a partire però dai 1300 metri. Salgono leggermente le temperature, con le massime che andranno dai 9 ai 13 gradi al Nord, e toccheranno i 18° al Sud.

Già da giovedì 30 novembre torna il maltempo con fenomeni anche intensi su Campanie e Calabria. Freddo e maltempo dureranno fino al primo weekend di dicembre con “sorprese nevose fino a bassa quota”. Venerdì 1 dicembre sole o poche nuvole al Sud, piogge intense al Nord e meno rilevanti al Centro con temperature tra 17° e 19° al Centro-Sud. Infine per l’1 e il 2 dicembre nuovo forte calo delle temperature e possibile neve anche nelle regioni centrali e a quota bassa (sui 600 metri). Pioggia e neve anche al Nord est, mentre nelle regioni tirreniche e adriatiche i cieli saranno solo parzialmente coperti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.