Lavare i vestiti appena comprati: c’è un errore che fanno tutti. Ed è un rischio per la salute

Quante volte vi è capitato di acquistare un nuovo capo d’abbigliamento e di indossarlo subito senza nemmeno lavarlo? Molte volte la tentazione di indossare quel nuovo capo è così forte da non voler perdere tempo per avviare il ciclo della lavatrice e attendere l’asciugatura. Ma vi siete mai chiesti se è davvero necessario lavare i vestiti appena comprati prima di indossarli?

Secondo alcune ricerche di enti, tra cui Greenpeace, è emerso che su alcuni vestiti provenienti dai Paesi dove la manodopera è sottopagata e sfruttata erano presenti sostanze pericolose come ftalati e formaldeide, mentre su altri capi, questa volta prodotti in Unione Europea, dove la normativa è più stringente, sono stati trovati batteri e acari che potrebbero creare non pochi problemi alla pelle.

Perché lavare i vestiti appena acquistati in negozio

Perché lavare i vestiti appena acquistati in negozio

vestiti in negozio, che sia fisico o uno store online, vengono infatti a contatto con sostanze allergizzanti come gli acari, e batteri e tra questi ultimi sono stati trovati anche batteri fecali con alcune analisi su jeans e pantaloni nuovi. Lungo tutto il percorso, inoltre, gli abiti vengono maneggiati da addetti ai lavori e da possibili acquirenti ed entrano in contatto con le più svariate superfici che possono rilasciare batteri pericolosi per la salute.

Perché lavare i vestiti appena acquistati in negozio

Sembra quindi che lavare i vestiti nuovi sia un obbligo, visto che alcuni test effettuati su capi a campione hanno evidenziato la presenza di questi allergeni. Come detto, alcune ricerche hanno fatto emergere come sia necessario lavare i vestiti prima di indossarli la prima volta anche per la presenza di sostanze inquinanti qualche volta cancerogene (a seconda dei materiali con cui i vestiti vengono realizzati).

Ma ci sono alcuni errori da evitare. Uno di questi è l’uso di detersivi aggressivi che potrebbero rovinare i capi o addirittura provocare reazioni cutanee. Per il lavaggio non bisogna esagerare con la temperatura del lavaggio e soprattutto lavare i vestiti appena acquistati con altri capi, specialmente quelli di colore chiaro che potrebbero assorbire una possibile perdita di colore da quelli nuovi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.