Superluna blu: arriva la Luna più grande dell’anno, ecco quando e come vederla

TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SULLA SUPERLUNA BLU: COS’È E QUANDO LA SI POTRÀ VEDERE IN ITALIA
É grande attesa per la Superluna blu, uno degli eventi astronomici più suggestivi dell’anno: si tratta della luna piena più grande del 2023 e la seconda dello stesso mese, circostanza quest’ultima che nella tradizione anglosassone viene appunto indicata come “blu”. Le due lune piene di agosto sono entrambe Superlune perché raggiungono la distanza minima dalla Terra, rappresentando dunque una doppietta piuttosto rara, considerato che l’ultima si è verificata nel gennaio del 2018 e la prossima sarà nel gennaio 2037. La Superluna blu sarà visibile anche dal nostro Paese, ecco quando.

QUANDO VEDERLA
La luna piena speciale sarà visibile dall’Italia nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, il momento perfetto sarà alle ore 3.35 del 31/8: il nostro satellite apparirà circa il 7% più grande e più luminoso della media. Già dalle ore 17.51 del 30 agosto la Luna inizierà ad apparire di dimensioni diverse e sarà possibile godere dello spettacolo fino a notte inoltrata. Sarà possibile ammirare lo spettacolo sia dal vivo raggiungendo un punto sufficientemente alto (come la terrazza di un palazzo) e sgombro da ostacoli (sperando nell’assenza di nuvole e maltempo), che via YouTube tramite il canale del Virtual Telescope Project.

I CONSIGLI PER GODERSI LO SPETTACOLO
Il primo consiglio per vedere bene la Superluna è allontanarsi da altre fonti luminose; sconsigliate quindi le città, meglio ripararsi in un luogo più isolato come un paese o in mezzo alla campagna. Se si vuole immortalare il tutto bisognerà avere uno smartphone dall’ottima fotocamera (o una macchina fotografica con obiettivo semiprofessionale).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.