METEO AGOSTO, L’ANNUNCIO DEI METEOROLOGI: “SARÀ UN MESE..”

L’arrivo dell’anticiclone africano ha finalmente traghettato in queste settimane tutta la Penisola nella piena stagione estiva.  Dopo una primavera trascorsa all’insegna del maltempo e delle piogge incessanti, sembra ora aver fatto finalmente capolino la bella stagione.

Le previsioni in vista delle prossime settimane sembrano essere allo stesso modo confortanti dal punto di vista del caldo e del bel tempo. Ci si potrà continuare ad aspettare temperature afose e picchi intorno ai 40 C°. Questo, almeno, in gran parte della Penisola, mentre in alcune zone potrebbe prevalere un po’ di incertezza.

Si tratta di pochissimi residui di instabilità, piccoli sprazzi di maltempo resisi protagonisti in questi giorni, in particolare alcune province del Veneto e del Trentino, dove violente grandinate hanno richiesto numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. L’emergenza sembra però essere già rientrata, ed il caldo torrido è tornato a farla da padrone ovunque.

Tutta Italia è stretta intorno alla morsa del caldo, che sta letteralmente asfissiando soprattutto le grandi città. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Association, lo scorso mese di giugno è stato il più caldo di sempre. Il clima che sembra ormai essere impazzito e, secondo gli esperti, la tendenza sarà quella di vederlo sempre crescere nei prossimi anni.

Tornando al presente, in queste ore sono spuntate le prime novità sulle previsioni in vista del prossimo mese di agosto. A quanto pare bisognerà rassegnarsi ad un destino già segnato per questa estate. Cosa aspettarsi in vista del prossimo mese? Scopriamolo insieme nella seconda pagina.

Tutto il Paese è in ginocchio a causa del caldo torrido e dell’afa. In queste settimane di luglio la colonnina di mercurio ha fatto registrare dei picchi particolarmente intensi, ma ciò che più preoccupa è che la situazione meteo sembra essere destinata a peggiorare. Il caldo di luglio potrebbe essere solo l’antipasto di cosa succederà a breve.

Secondo quanto riporta il New York Times, lo scorso anno sarà ricordato come quello della siccità per l’Italia, essendo stato il meno piovoso dal lontano 1961. Tuttavia, il 2023 si starebbe già candidando a battere tutti i record, specialmente con quanto ci si aspetta in vista del mese di agosto.

Stando alle ultime previsioni, la tendenza sembra essere destinata a peggiorare. Come rivela sempre il New York Times, ad agosto ci si dovrà aspettare delle temperature più alte nella media in tutte le regioni tranne che nelle ‘grandi pianure settentrionali’.

Chi sperava in qualche pioggerella rinfrescante almeno a partire dal prossimo mese, dovrà quindi subito ricredersi. Tutto il resto dell’estate seguirà il trend dell’emergenza caldo. Non una brutta notizia per milioni di vacanzieri che partiranno per le vacanze nelle prossime settimane.

Per il momento occorre ancora fare i conti con il caldo afoso del mese di luglio, che nelle ultime settimane continuerà a sbalordire tutti facendo schizzare il termometro con temperature al di sopra della media. Che il clima in questi anni stia cambiando è ormai un dato di fatto sotto gli occhi di tutti. Non resta che adattarsi a questa realtà prendendo le dovute precauzioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.