ADDIO A MILENA VUKOTIC, FU LA MOGLIE DI FANTOZZI IN TV

Il cinema italiano, nell’ultimo periodo, ha dovuto fare i conti con gravissime perdite. In tanti sono i nomi che se ne sono andati, improvvisamente, o per malattie o per via dell’età.

Il nostro piccolo e grande schermo è sempre stato invidiato, per via dei tantissimi talenti che si sono succeduti nel corso delle generazioni, dalle doti a dir poco straordinarie.

Senza ombra di dubbio, la grande Milena Vukotic è una delle attrici più amate dagli italiani. Un’attrice versatile, poliedrica, che è stata capace di adattarsi alla grande in ruoli drammatici e comici.

Un’artista capace di strappare una grossa risata ma anche di rigare gli occhi di lacrime, Milena, anche se i suoi numerosissimi fan hanno ricevuto una notizia a dir poco raggelante.

Purtroppo sono costretti a dirle addio e la cosa è un colpo al cuore per tutti coloro che l’hanno sempre seguita. Ma vediamo perché.

Milena Vukotic, nata il 23 aprile 1935 a Roma, ha oggi 87 anni ma una carriera costellata di successi. Quello che forse non tutti sanno è che era una ballerina dei danza classica della compagnia internazionale Grand Ballet du Marquis De Cuevas e di Roland Petit, eppure la passione per la recitazione le scorreva nelle vene, al punto da decidere di intraprendere una strada diversa.

Difatti ha iniziato a frequentare corsi di teatro in Francia e, al suo ritorno in Italia, sceglierà di continuare a danzare solo sporadicamente per dedicarsi invece alla più amata recitazione. Milena ha recitato in più di 95 pellicole ed è stata diretta da straordinari registi come Mario Monicelli, Federico Fellini, Franco Zeffirelli e Ferzan Ozpetek. Non solo teatro e cinema ma anche tv, difatti, nel 2019, l’abbiamo vista partecipare a Ballando con le Stelle.

Senza ombra di dubbio, il suo nome è associato al ruolo di Pina Fantozzi, la moglie del ragionier Ugo Fantozzi, e quello di Enrica, la nonna della fiction Un medico in famiglia. Nel corso di una lunga intervista, rilasciata tempo fa, ha parlato dell’ottimo rapporto di amicizia che la lega a Lino Banfi, rimarcando quanto nonna Enrica sia una donna sofferente profondamente per la perdita della figlia.

Riguardo al ruolo di Pina Fantozzi, si è detta fiera di aver dato vita ad una figura anticonvenzionale, affermando: “È una donna e madre capace di sentimenti. Il pubblico li ha colti rispondendo con un continuo amore”. Da diverso tempo, la grande Milena ha preso una decisione molto forte, che ha gettato nello sconforto tutti i suoi fan: quella di ritirarsi dalle scene anche se, quando le è stato chiesto se ci fosse uno spiraglio potenziale di ritorno, ha riposto: “Mi piacerebbe tanto ma per ora non è accaduto”, per poi parlare di come la televisione si è evoluta, diventando diversa di molto da come lei ha amato farla.

Proprio per rimarcare quanto il modo di far tv oggi sia differente da quello da lei amato, la Vukovic ha così commentato: “Non vorrei mai fare delle cose che non mi consentono di sviluppare bene i miei personaggi”. Purtroppo, per il momento, i fan dovranno farsene una ragione ma chissà che Milena non cambi idea, sorprendendo tutti con un suo ritorno sulle scene. Staremo a vedere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.