ECCO QUALI SONO GLI ALIMENTI BRUCIA GRASSI PER TORNARE IN FORMA

Anche se le condizioni meteo non sono proprio promettenti, manca davvero poco alla prova costume e ognuno fa quel che può per bruciare i grassi e arrivare in forma alla fatidica prova costume.

Ritrovare la giusta linea, eliminando i grassi in eccesso accumulati durante la stagione fredda non è impossibile. Basta solo un sguardo più oculato all’alimentazione.

Sapete che esistono degli alimenti brucia grassi che, naturalmente, possono aiutarci a ritrovare un corpo armonico, apportando benefici anche alla nostra mente?

Dieta chetogenica per dimagrire: ecco lo schema settimanale

Il buonumore va di pari passo con il guardarci e vederci bene allo specchio, per cui cosa aspettate a seguire i consigli degli esperti?

Siete curiosi di conoscere quali sono gli alimenti brucia grassi per tornare in forma senza grossi sforzi? Non vi resta che leggere il nostro articolo per scoprirli.

Gli alimenti brucia grassi sono in grado di innalzare il dispendio energetico dell’organismo aumentando il metabolismo basale, il consumo di grassi e la produzione di calore. Vediamo quali sono questi alimenti e perché favoriscono il dimagrimento.

Innanzitutto, per essere considerato brucia grassi, un alimento deve contenere alcune sostanze e nutrienti

  • Proteine. ono macronutrienti di cui l’organismo necessita e in grandi quantità. Per metabolizzare le proteine, il corpo spende il 30% delle calorie apportate dalle proteine stesse, facendone così assorbire solamente il 70%.
  • Iodio. Si tratta un micronutriente di cui il corpo necessita in piccole quantità. Questo è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide e, di conseguenza, per la corretta produzione di ormoni tiroidei che favoriscono un buon metabolismo ed una corretta termogenesi. Ovviamente non bisogna pensare che più iodio assumiamo più grassi bruciamo. I risultati ottimali si ottengono introducendo la giusta quantità giornaliera di iodio, che corrisponde all’incirca a 150 microgrammi.
  • Sostanze termogeniche. Non sono dei nutrienti ma sono sostanze che favoriscono la produzione di calore da parte dell’organismo aumentando così il metabolismo. È il caso del tè verde che contiene l’epigallocatechina, una molecola in grado di aumentare il metabolismo, se assunta in quantità adeguate ovviamente (3 – 4 tazze d’infuso di tè verde al giorno).

Vediamo ora come agiscono i cibi “brucia grassi”. Ogni volta che mangiamo, il nostro corpo consuma calorie per digerire il cibo, assorbire i nutrienti e produrre calore. Come abbiamo detto in precedenza, tuttavia, esistono alimenti che stimolano più di altri la termogenesi, come le proteine. In questo modo, assumendo proteine, piuttosto che glicidi e lipidi, introduciamo una minore quantità di calorie così che il nostro corpo andrà ad attingere alle riserve di grasso per  svolgere le sue funzioni.

Detto questo andiamo a vedere quali sono i cibi “brucia grassi”:

  • arancia, limone, kiwi, anguria, broccoli, rucola, peperoni e spinaci perché contengono vitamina C che produce la carnitina che a sua volta stimola il metabolismo dei grassi;
  • mela, che contiene pectina che sembra avere un’azione lipolitica;
  • mango, tè verde, cacao: contengono catechine che aumentano la produzione di calore e il metabolismo dei grassi;
  • pompelmo, sedano, lattuga, zucchine, cipolla, sottaceti e crauti: alimenti a calorie negative;
  • vongole, bottarga, surimi, stoccafisso, sgombro, merluzzo, gamberi, cozze, baccalà per il contenuto di proteine e di iodio;
  • carne, per il contenuto di proteine;
  • caffè e guaranà, che contengono caffeina, che aumenta il metabolismo basale;
  • peperoncino, contiene capsaicina che stimola la lipolisi;
  • pepe, contiene piperina che è in grado di favorire la termogenesi.

Per dimagrire è quindi necessario combinare correttamente i suddetti alimenti durante i pasti. È necessario, per ogni pasto, assumere proteine, verdure, frutta e carboidrati (preferibilmente integrali). I carboidrati vanno assunti in rapporto 2:1 rispetto ai grassi perché si è visto che per avere l’effetto brucia grassi è necessario ingerire una certa quantità di carboidrati.

Non ci resta che vedere quali sono le 4 verdure brucia grassi che fanno perdere peso. Iniziamo dagli spinaci,  una verdura a bassissimo contenuto di calorie e carboidrati ma molto ricca di fibre; dunque dotati di una caratteristica è essenziale per attivare l’intestino e avere un transito migliore. Puoi aggiungere gli spinaci ai tuoi pasti come contorno.

Una verdura con un alto contenuto di fibre e proteine è il cavolo cheti aiuterà a eliminare le tossine e, inoltre, è molto soddisfacente. Ottimi anche i broccoli, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, forniscono un effetto protettivo contro diversi tipi di cancro. Evitano la costipazione, in quanto hanno un sacco di fibre e aiuteranno a eliminare le tossine. Infine, ma solo nell’elenco, il pomodoro, che contiene elevate quantità di licopene e vitamina C, che contribuiranno a migliorare il funzionamento del metabolismo dei lipidi. Questo contribuisce alla combustione di una maggiore quantità di grassi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.