DRAMMA IN CHIESA NELLA DOMENICA DELLE PALME: DECINE DI PERSONE SOCCORSE

Ancora un gravissimo dramma scuote l’Italia in queste ore e getta nuova luce su un problema di cui si sta discutendo molto negli ultimi mesi: quello dei malori improvvisi. Troppe persone, molto spesso in perfetta salute, si accasciano improvvisamente al suolo a causa di un malore.

L’ultimo anno ha fatto registrare un aumento significativo di malori improvvisi in Italia. Il dato preoccupante è che la fascia di età coinvolta da questo fenomeno si sta abbassando in maniera inquietante. Ragazzi giovani e senza nessuna patologia muoiono improvvisamente nel sonno o in seguito a fulminei malori.

L’ultimo gravissimo episodio è avvenuto proprio poche ore fa in Italia, in occasione di una messa per celebrare la domenica delle palme. Per decine di persone si è reso necessario l’intervento dei sanitari. Si cerca di comprendere ora le cause dell’incredibile accaduto.

Una giornata di festa, dedicata alle celebrazioni per la domenica delle palme, ha rischiato di trasformarsi in una immane tragedia. I testimoni dell’accaduto sono ancora profondamente scioccati, nessuno pensava di ritrovarsi ad assistere ad un episodio del genere.

Sta di fatto che il fenomeno sta diventando sempre più significativo, e supera persino i confini nazionali. Quanto accaduto nella mattinata di ieri sta facendo molto discutere nel nostro Paese, è incredibile come possa essere accaduto a così tante persone contemporaneamente: scopriamo cosa è successo.

La maggior parte degli episodi si sono verificati nel nord-est Italia, soprattutto nella provincia di Udine e nella provincia di Trieste. E’ accaduto mentre si svolgevano le celebrazioni per la domenica delle palme, un evento molto significativo per milioni di fedeli. In questo giorno di festa migliaia di fedeli affollano le chiese per far benedire, come da tradizione, le palme. In questo giorno si ricorda l’ingresso a Gerusalemme di Gesù Cristo, quando in sella ad un asino varcò la porta della città osannato da una folla che lo salutava agitando rami di palma.

Purtroppo più di qualcuno ha risentito probabilmente della calca che si è creata in Chiesa e ha subito dei mancamenti. Sono ben 15 le persone che si sono sentite male nella mattinata di ieri, domenica 2 marzo 2023, per i quali si è poi richiesto l’intervento dei sanitari.

I testimoni hanno subito chiamato il numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato le telefonate alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Le sfortunate vittime di questi malori sono sia uomini che di donne, compreso un minore.

Il personale sanitario si è subito preoccupato di prestare i primi soccorsi ai malcapitati, nessuno dei quali ha subito per fortuna gravi ripercussioni: tutti i malori sono stati gestiti in codice verde. Alla fine la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, sin dopo i primi soccorsi le vittime di questi malori improvvisi si sono riprese ed il pericolo è rientrato.

Capita non raramente che negli spazi al chiuso molto affollati la gente possa avvertire dei mancamenti. Si spiegano così i numerosi episodi di malori improvvisi che si sono registrati ieri in occasione delle celebrazioni religiose.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.