ORA LEGALE IN ITALIA, LA NOTIZIA UFFICIALE POCO FA

L’ora legale da chi è stata introdotta? Bisogna fare un grosso passo indietro nella storia in quanto la proposta fu avanzata per la prima volta a Parigi da Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, che, nel suo saggio Un progetto economico per diminuire il costo della lucepubblicato nel Journal de Paris (1784) propose un qualcosa di originale che lì per lì non venne tenuta in debita considerazione.

Il suo obiettivo era quello di obbligare la popolazione ad alzarsi prima al mattino, in modo da sfruttare la luce del sole. E la sua proposta era decisamente rigida, prevedendo la tassazione delle persiane, il razionamento delle candele, l’ installazione per le vie di Parigi di sveglie rumorose, in modo da svegliare la popolazione.

Solo dopo si comprese la lungimiranza di questo grande inventore. Fu infatti l’inglese William Willett, nel 1900 che. riprendendo l’idea di Franklin improntata al risparmio energetico, propose di attuarlo alla Camera dei Comuni britannica.

In un quadro decisamente diverso, caratterizzato dalla guerra e dalla necessità di dover risparmiare, la cosa attecchì e se siamo ancora qui, oggi, a discutere sull’ora legale, sulla più importante convenzione delle convenzioni, è tutto merito di chi ci ha preceduti.

Se l‘ora legale punta a spostare avanti di un’ora le lancette dell’orologio di uno Stato per sfruttare al meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo; l’ora solare, utilizzata nel periodo invernale, è l’orario statale che coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento, chiamato anche ora civile convenzionale. Ma quando ritornerà l’ora legale? Vediamolo insieme.  

Si è tanto discusso sull’abolizione del passaggio dall’ora solare a quella legale ma, ad oggi, il Governo non si è pronunciato in merito, ragion per cui, nella notte tra sabato 29 ottobre 2022 e domenica 30 ottobre 2022 è tornata l’ora solare. Le lancette sono state spostate di un’ora indietro, dalle 3:00 di notte alle 2:00, regalandoci un’ora in più di sonno. Ma l’ora legale sta per tornare. Siete curiosi di sapere quando si passerà nuovamente all’ora legale? Vediamolo insieme.

Manca davvero pochissimo, in quanto, nella notte tra sabato 25 marzo 2023 e domenica 26 marzo 2023, in Italia, dobbiamo spostare le lancette degli orologi un’ora in avanti. Il passaggio dall’ora solare, in vigore dal 30 ottobre 2022, a quella legale, avverrà, per esattezza, alle 2:00 di notte di domenica 26 marzo 2023.

Dati gli esorbitanti aumenti delle bollette di luce e gas, si cercano soluzioni per risparmiare, in attesa che l’ora legale resti tutto l’anno, come in molti si auspicano. Ma come poter “sopravvivere” ai rincari? In tante le proposte avanzate. C’è chi vorrebbe spegnere l’illuminazione stradale, chi propone la dad obbligatorie nel fine settimana, chi vuole che le attività commerciali abbiano un orario ridotto. A tutto questo, una soluzione semplicissima c’è ed è indicata in una petizione su Change.org, che in poche settimane ha già superato le 250mila firme. 

Consiste nell’istituire l’ora legale tutto l’anno, quindi evitando lo spostamento delle lancette indietro di un’ora a fine ottobre, in modo da assicurarsi un’ora di luce naturale in più ogni giorno nel pomeriggio, svegliandosi prestissimo al mattino per i prossimi mesi. Sarebbe solo questo lo scotto da pagare (meglio che pagare le bollette è , non vi pare?)

Il cambio orario continua a far parlare e in molti sono titubanti all’idea che l’ora legale possa restare in vigore tutto l’anno. Tra gli scettici, i membri della Società Italiana di Endocrinologia. Secondo Annamaria Colao, Presidente Sie e Ordinario di endocrinologia all’università Federico II di Napoli, il nostro organismo, di sera, necessita del buio per produrre melatonina e garantirsi un giusto riposo notturno. E voi, cosa ne pensate?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.