“È solo stress”. Poi la scoperta choc della 24enne: linfoma al quarto stadio. Che sintomi aveva

Era tornata da poco da un viaggio alle Galapagos; la vacanze dei sogni che aspettava da tempo e che sperava non finisse mai, sembrava tutto ok quando, un giorno, è crollata davanti ad i commessi di un supermercato. Di problemi, Mollie Mulheron 24enne inglese residente nel North Yorkshire, ne aveva avuti diversi. Si era rivolta a numerosi medici ricevendo da tutti la stessa risposta: sindrome acuta da stress. Quella sensazione di stanchezza cronica che la accompagnava, e che per poca non le costava la vita in vacanza durante una sessione di snorkeling, aveva una sola origine: la sua testa.

Eppure tutto è cambiato quando è stata portata in ospedale (all’Airedale Hospital di Steeton, vicino a Bradfo) dopo le svenimento ed i medici le hanno trovato un tumore di 15 cm sopra il cuore e i polmoni e le hanno diagnosticato un linfoma non Hodgkin al quarto stadio (NHL). “Ho solo pianto, urlato e urlato: è stato dal nulla, sapevo che qualcosa non andava ma non pensavo fosse così sbagliato “, ha raccontato Mollie.

stress tumore quarto stadio

Che cos’è il linfoma non Hodgkin, il tumore che ha colpito Mollie


I sintomi che la accompagnavano erano in effetti simili a quelli da stress o da sindrome ansiosa, almeno nelle prima fase: “difficoltà respiratorie e a deglutire stanchezza cronica”. Se non fosse che poi a questi si sono aggiunti altri sintomi a cominciare dal vomito. “È la peggiore notizia della mia vita, non riesco nemmeno a spiegare come ci si senta adesso. Ancora non riesco a capirlo ora – [quando mi è stato detto] stavo urlando a mia madre sui miei piani futuri”.

stress tumore quarto stadio


“Come volevo essere una mamma e sposarmi, tutto quello che potevo fare era fissare il muro e piangere e urlare”. A causa dell’aggressività del suo cancro, la signora Mulheron non è stata in grado di sottoporsi alla crioconservazione – preservando il materiale biologico raffreddandolo a temperature molto basse – per proteggere la sua fertilità prima di iniziare la chemio il 21 febbraio.

stress tumore quarto stadio


I medici invece le hanno fatto un’iniezione per metterla in una menopausa precoce temporanea nella speranza che una volta completata la chemio, potesse concepire. Il linfoma è il cancro del sistema linfatico, che è la rete del corpo che combatte le malattie. Più di 14.000 persone nel Regno Unito e 80.000 negli Stati Uniti ricevono una diagnosi di NHL ogni anno, secondo gli enti di beneficenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.