MARIA DE FILIPPI, IL DRAMMA IN DIRETTA DURANTE IL FUNERALE DI MAURIZIO COSTANZO

La Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo, è gremita di gente per il funerale di Maurizio Costanzo. E’ il giorno più straziante, quello carico di dolore, che si legge negli occhi dei presenti.

Come prevedibile, un’affluenza enorme di gente ha voluto esserci e in tanti lo faranno dalla loro casa, dato che i funerali sono trasmessi in tv. Per tutti, con la morte di Maurizio, se ne va un pezzo enorme della cultura, dello spettacolo, del giornalismo.

Lo spettacolo italiano è riunito in chiesa in quest’ultimo abbraccio: ci sono Lorella Cuccarini, Mara Venier, Alfonso Signorini, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, Cristian De Sica, Emanuele Filiberto di Savoia, Enrico Papi, Elenora Daniele, Lisa Marzoli, Pio e Amedeo, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Gerry Scotti, che leggerà la lettera degli artisti

Davanti all’altare, una corona di rose rosse col nome di Maria De Filippi, quarta moglie dell’amato giornalista,  donna cui lui avrebbe voluto stringere la mano prima di esalare l’ultimo respiro.

Gli occhi dei fotografi sono caduti, inevitabilmente, proprio su di lei e quanto accaduto non è passato inosservato agli obiettivi.

L’abbiamo vista, in questi giorni, con l’aspetto serio, con i suoi inseparabili occhialoni grandi neri per cercare di camuffare le lacrime. Ci hanno colpito i suoi gesti che dicono più di mille parole. Sono i gesti di una donna che è rimasta vedova all’improvviso. Un fulmine a ciel sereno, la morte del suo adorato Maurizio, quell’uomo che aveva sposato nel 1995, e con cui aveva creato, nel corso di tantissimi anni, una complicità impareggiabile.

Maria è stata l’ultima ad arrivare e si è seduta in prima fila durante la cerimonia, stretta dal supporto dei più cari. Alla sua sinistra c’è Pier Silvio Berlusconi, mentre alla destra Gabriele, il figlio più piccolo, oggi 31enne, che la conduttrice ha adottato assieme a Maurizio. Gabriele le è sempre stato accanto nella camera ardente, legato a lei da un amore incondizionato, sincero, autentico. 

Un legame profondo che traspare dal tenero bacio sulla testa, dal modo in cui la cinge, la rassicura, nonostante abbia dentro il suo stesso dolore. Maria De Filippi, come comprensibile, durante il funerale, ha avuto un malessere, travolta dal dramma della dipartita del suo inseparabile compagno di vita, quello su cui ha sempre vigilato, che ha cercato di tenere alla larga dai dolci, ma che riusciva a fregarla con la sua golosità.

Maria, quarta moglie di Maurizio, è colei con cui Costanzo ha trovato la pace, la complicità, quell’esserci sempre, uno accanto all’altro, concretizzando la fatidica formula “nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia”. Un amore ineguagliabile, il loro, che ha sfidato i pregiudizi e i giudizi e che è stato trasmesso al loro Gabriele.

Gabriel è un ragazzo molto amorevole, come dimostrano gli scatti che lo ritraggono lì, pronto a sostenere la madre in questi momenti sconvolgenti.  Mentre ieri è stato consolato in camera ardente da Maria, oggi è lui a starle accanto, a sorreggerla quando sembra avvertire un malessere. Poi, l’inizio dell’omelia, con queste parole: “Si è chiuso il sipario, ma è finito il primo atto. La sua anima continua ad amare e a sentire il nostro amore”. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.